Helios Technology S.p.A. taglia il traguardo dei 60 MWp, grazie alla capacità complessiva della linea produttiva di celle entrata di recente a regime nell’azienda di Carmignano di Brenta (PD), presente sul mercato mondiale fotovoltaico da quasi trent’anni.
Helios, che dal 2006 facente parte del Gruppo Kerself, sta inoltre per mettere in cantiere una nuova linea di produzione moduli che raggiungerà una capacità di 50 MWp.
La capacità produttiva di celle ha raggiunto i 60 MWp annui grazie alla messa a regime della seconda linea da 30 MWp, parte di quella già installata lo scorso anno. Entrambe operano a ciclo continuo e sono in grado di produrre celle fotovoltaiche mono e poly-cristalline ad alta efficienza: <16,5% per il poly-cristallino e <17,5% per il mono cristallino.
Tutte le fasi del processo sono controllate mediante strumenti di misura in linea e misurazioni a campione fuori linea. La qualità di ogni singola cella è garantita da un collaudo finale nel quale vengono misurate le prestazioni elettriche e le qualità ottiche. La produzione avviene in un ambiente, camera bianca, controllato in termini di temperatura (25°C), umidità (50%) e purezza dell’aria secondo parametri standard.
Nel corso dell’anno, Helios Technology attiverà anche una nuova linea di produzione moduli in grado di raggiungere una capacità produttiva totale di 50 MWp (Q2-2009). La nuova unità di produzione sarà in grado di realizzare moduli costituiti da 60 celle, mono e polycristalline, con una potenza massima fino a 235 Wp.
La produzione di Helios Technology è improntata al massimo rispetto dell’ambiente. La società ha brevettato un sistema di trattamento integrato a scarico zero delle acque reflue (processo cell manufacturing) a basso impatto ambientale. Qualsiasi sistema di produzione di celle fotovoltaiche a base di silicio cristallino, consuma grandi quantità d’acqua e genera alcuni reflui che hanno un contenuto elevato di componenti pericolosi, tossici e nocivi.
La soluzione individuata da Helios Technology consiste nel fare un trattamento specifico per le singole correnti di scarico e, selettivamente, operare il recupero dell’acqua di processo, evitando tutte le possibilità di interagire dannosamente con l’ambiente.
Il recupero non riguarda solo le macchine di produzione, ma anche tutti i sistemi ausiliari necessari al funzionamento della linea di produzione di celle fotovoltaiche (scubbers, linee di demineralizzazione, circuiti di lavaggio, ecc.): si tratta di un vero e proprio sistema integrato di trattamento reflui a scarico zero che è in grado di recuperare più del 95% dell’acqua utilizzata dalle linee di produzione. Si evitano così sia scarichi verso l’ambiente con possibilità di incidenti ed imprevisti, sia un consumo eccessivo di acqua nel corso del processo produttivo.
I pericoli derivanti dal trattamento stesso sono confinati all’interno dell’azienda. L’unico elemento in uscita dal sistema è un rifiuto solido costituito da fanghi inerti palabili da destinare allo smaltimento in quantità molto ridotte.
Helios Technology S.p.A.
http://www.heliostechnology.com
6 gennaio 2009