Fotovoltaico in Italia: grandi risultati, ma siamo ancora all’inizio!

  • 12 Gennaio 2009

CATEGORIE:

Un articolo di Paolo Rocco Viscontini, amministratore delegato di Enerpoint SpA sull'evoluzione del settore fotovoltaico e la spinta data dal conto energia. Solo l'inizio di una rivoluzione energetica.

ADV
image_pdfimage_print

Ricordo a chi ha cominciato a interessarsi al fotovoltaico negli ultimi tempi, che solo 3 anni fa (2005) si parlava di 8 MWp in un anno. Passare ai 20 MWp del 2006 sembrava già un successo: il Conto Energia, con circa 10 MWp, cominciava a dare i suoi frutti. Ma è stata la revisione della legge del febbraio 2007 che ha dato finalmente l’impulso giusto al settore: l’installato dell’anno 2007 raggiunse infatti i 70 MWp.
Al 12 gennaio 2009 il totale sul sito del GSE è arrivato a 273 MWp. Significa che nel corso del 2008 sono stati connessi almeno 190 MWp.

E sono sempre più convinto che siamo solo all’inizio. Nel 2009 è molto probabile un raddoppio dell’installato, in quanto ormai stiamo assistendo alla miglior pubblicità possibile degli impianti fotovoltaici, vale a dire gli impianti stessi. E’ infatti sempre più facile vedere un’installazione fotovoltaica, su un tetto di una villetta piuttosto che sulla copertura di un edificio industriale o su un terreno. La curiosità cresce, la conoscenza pure e aumenta di conseguenza il numero delle persone che decidono di scegliere una tecnologia intelligente perché affidabile, sicura e rispettosa dell’ambiente.
Affinché tale sviluppo si consolidi è necessario garantire continuità, confermando la strada intrapresa. L’investimento nel fotovoltaico, in un periodo di grandi incertezze finanziarie, risulta ancora affidabile e conveniente.

Nel 2008 il fotovoltaico ha generato in Italia fatturati complessivi dell’ordine del miliardo di euro. I posti di lavoro che sta creando sono ormai parecchie migliaia. Aumentano gli investimenti in ricerca (chiaramente sempre soprattutto privati) e nascono nuove linee di produzione. E’ un treno che è partito e che sarebbe sciocco fermare.
Molto interessanti i dati provenienti da diversi studi. L’EREC, European Renewable Energy Council, prevede che nel 2020 le fonti rinnovabili garantiranno tra il 33 e il 40% del fabbisogno di energia elettrica del continente. Il fotovoltaico coprirà il 5% circa del fabbisogno elettrico europeo, grazie a 150 GWp installati. L’EPIA è più ottimista e prevede una copertura pari al 12% da parte del fotovoltaico (350 GWp).

Tali previsioni si basano su un punto fondamentale: la riduzione dei costi del fotovoltaico al punto di consentire la diffusione degli impianti anche senza sussidi. Penso che non siamo lontani da questo obiettivo, raggiungibile a mio avviso in 4-5 anni. Un numero di anni che è niente nella storia dell’energia. Anche se ci dovessimo mettere il doppio del tempo potremmo essere soddisfatti: stiamo parlando della produzione di energia elettrica esponendo dei pannelli al sole, fonte disponibile dappertutto e a tutti!

Siamo vicini a una vera rivoluzione energetica. I kWh prodotti col sole cominceranno presto a portare sostanziose riduzioni delle bollette per molti “utenti”, creando anche un po’ di “sano” scompiglio nei CdA di molte aziende energetiche.
E’ una rivoluzione che è nata dal basso, con i piccoli impianti residenziali, ma che ormai ha contagiato anche le industrie e gli investitori, che vedono il fotovoltaico come un’opportunità che garantisce rendimenti interessanti in un contesto di sostanziale sicurezza.
C’è ancora tanta strada da fare e sono convinto che la maggior parte degli operatori del settore dimostreranno impegno, professionalità, ma soprattutto convinzione per un settore che merita la massima dedizione, visto e considerato l’obiettivo ultimo della nostra attività, che non deve essere la massimizzazione del profitto, bensì la salvaguardia del pianeta (per non dire “salvezza”, visto che potrebbe sembrare fin troppo ambizioso).
Salvaguardia o salvezza che sia, non è una sfida da poco …

Paolo Rocco Viscontini – Enerpoint SpA

12 gennaio 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×