Conergy, in rete il terzo impianto FV a film sottile più grande del mondo

  • 9 Gennaio 2009

CATEGORIE:

L'impianto fotovoltaico, da 8,4 MW, è attualmente il più grande sistema con moduli a film sottile della regione Rhineland-Palatinate. Con una produzione annua di 9 milioni di kWh di elettricità, soddisferà i consumi di circa 2.400 famiglie ed eviterà l'emissione in atmosfera di 100.000 tonnellate di CO2 in 20 anni.

ADV
image_pdfimage_print

Dopo soli 6 mesi dall’inizio dei lavori, il Gruppo Conergy ha completato e connesso a rete il parco fotovoltaico da 8,4 MW a Trier (Rhineland-Palatinate, Germania), che è attualmente il terzo impianto con moduli a film sottile più grande del mondo (vedi foto 1 e foto 2).
Il progetto multimegawatt ha un valore di 30 milioni di euro, interamente finanziati dal committente Stadtwerke Trier. E’ stato connesso alla rete elettrica in tempi record e ora usufruirà di una tariffa incentivante pari a 0,355 € per kilowattora prodotti.

Il sistema utilizza oltre 112.500 moduli a film sottile in CdTe, prodotti dall’americana First Solar, che occupano un’area di 25.000 metri quadrati. I moduli sono montati su 40.000 strutture di fissaggio Conergy SolarLinea e connessi a 28 inverter trifase Conergy IPG 300K.

La produzione energetica annua prevista ammonta a 9 milioni di kWh, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 2.400 nuclei familiari per tutto l’anno. L’impianto risparmierà l’emissione in atmosfera di 100.000 tonnellate di anidride carbonica in 20 anni.

Con questo progetto, Conergy firma un altro impianto da record nella storia del fotovoltaico, che si aggiunge alla ricca lista di sistemi che il Gruppo ha sviluppato e installato in tutto il mondo. Tra i più recenti ricordiamo gli impianti di Igling-Buchloe (5,8 MW) e Neuhaus (3,3 MW) in Germania, tra i più grandi con moduli film sottile al mondo, quello “Exelon Solar Energy Center” (3 MW) a Philadelphia, il più esteso del versante orientale americano, e quello di Sin An, in Corea del Sud, da 24 MW, che è oggi l’impianto su inseguitori solari più potente di tutta l’Asia.
Anche in Italia, Conergy rappresenta uno dei maggiori operatori del settore fotovoltaico, con oltre 30 MW di prodotti venduti/installati dalla sua fondazione alla fine del 2005: ciò significa che oltre 1 modulo fotovoltaico su 10 connesso a rete in Italia proviene da Conergy.

Il progetto “Trier” testimonia come, nonostante l’attuale crisi dei mercati finanziari, il fotovoltaico continui ad essere un investimento sicuro e richiesto. La sicurezza dell’investimento deriva, oltre che dalle tariffe incentivanti, anche dall’esperienza Conergy di oltre 10 anni nel settore ed oltre 70.000 impianti installati in tutto il mondo, che rappresenta la garanzia di un sistema realizzato a regola d’arte, capace di massimizzare la resa nel tempo e, di conseguenza, gli utili ricavabili.

Per informazioni: www.conergy.it

9 gennaio 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×