Regione Lazio, fotovoltaico a tassi agevolati

  • 16 Novembre 2008

CATEGORIE:

Parte un Fondo di rotazione per impianti fotovoltaici con potenze da 1 a 20 kW di potenza. Risorse per 7,5 milioni di euro e tassi agevolati attraverso la Regione e alcune banche convenzionate. In pochi giorni boom di richieste.

ADV
image_pdfimage_print

La diffusione di piccoli impianti fotovoltaici (domestici, condominiali o per PMI), vista l’attuale difficoltà economica delle famiglie, passa attraverso la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato che consenta:
1. di avere finanziato il 100% del costo dell’impianto;
2. che per il finanziamento, sempre a tasso fisso, sia sufficiente come garanzia la sola cessione del credito per il conto energia;
3. che la rata annuale di rimborso del finanziamento sia interamente coperta dal conto energia;
4. che la produzione dell’impianto possa azzerare la bolletta elettrica della famiglia.

A questo proposito, l’Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, con il supporto di Sviluppo Lazio, ha attivato un Fondo di Rotazione Regionale consente di raggiungere i quattro obiettivi, finanziando i piccoli impianti fotovoltaici fino a 20 kW di potenza, tramite alcune Banche convenzionate. Il meccanismo prevede:
a. il finanziamento del 50% da parte della Regione attraverso Sviluppo Lazio, al tasso dello 0,50%;
b. il finanziamento del rimanente 50% da parte della Banca al tasso attribuito al cliente, con uno spread massimo del 1,50% per i privati e del 2,50% per le PMI.

Il successo dell’iniziativa è testimoniato dal fatto che a soli tre giorni dal lancio del fondo di rotazione, sono state prenotate tutte le risorse, attivando investimenti per oltre 17 milioni di euro e per una potenza superiore a 2 MW. Secondo l’assessore Zaratti, che intende subito rifinanziare il fondo (con ulteriori 7 milioni di €), questo strumento potrà essere utilizzato anche per diffondere le altre rinnovabili.

Per ulteriori  informazioni: Kyoto Club

14 novembre 2008

 

 

 

 

Potrebbero interessarti
ADV
×