Tutti gli incentivi europei alle rinnovabili

  • 4 Novembre 2008

CATEGORIE:

RES LEGAL è una banca dati dei 25 paesi dell'UE gestita dal Ministero tedesco federale per l'ambiente che raccoglie fonti e informazioni sulle incentivazioni alle energie rinnovabili e sulla loro connessione alla rete.

ADV
image_pdfimage_print

Dal 14 ottobre 2008 è disponibile anche in lingua inglese la banca dati R(enewable) E(nergy) S(ources) LEGAL gestita dal Ministero tedesco federale per l’ambiente, la protezione ambientale e la sicurezza nucleare (http://res-legal.eu/en.html). Il sito propone una raccolta completa delle diverse fonti giuridiche riguardanti l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e l’accesso alla rete elettrica nei venticinque Stati Membri dell’Unione europea (ad esclusione della Romania e Bulgaria).

Nel corso del 2007 e 2008 sono state catalogate e analizzate da operatori del diritto tutte le normative europee in materia energetica. Ogni approfondimento e descrizione legislativa rimandano alla fonte giuridica originale, per permetterne la comprensione anche nella lingua locale. E’ inoltre disponibile un elenco dei principali contatti delle istituzioni nazionali, per facilitare uno scambio diretto di opinioni con gli esperti del luogo.
L’obiettivo di “RES LEGAL” è di offrire una precisa panoramica delle differenti legislazioni nazionali e di poter rendere accessibile ad operatori della materia, studiosi ed interessati, in modo dettagliato ma semplice i regolamenti sulle varie tecnologie di generazione da fonte rinnovabile (eolica, solare, geotermica, biogas, biomassa, idrica).
L’utilizzo della banca dati è molto semplice. Per renderne la ricerca più sistematica, sono offerte per ogni singolo Stato Membro le stesse modalità di consultazione.

Per ogni Paese selezionato è infatti possibile scegliere le rubriche: “Incentivazione” (promotion) oppure “Accesso alla rete” (grid access), che presentano a loro volta dei sotto criteri:

  • Un primo criterio intitolato ‘”overview of legal sources“, ovvero panorama delle situazioni giuridiche, offre accurate informazioni sui sistemi d’incentivazione e sulle disposizioni giuridiche più rilevanti sull’accesso alla rete.
  • Un secondo criterio intitolato “overview of promotion system” e l'”overview of access to the grid” ovvero panorama sul sistema d’incentivazione e sull’accesso alla rete, contiene informazioni ancora più dettagliate sui sistemi d’incentivazione e sull’accesso alla rete.
  • L’ultimo criterio presenta in dettaglio tutti gli strumenti d’incentivazione e tutte le disposizioni nazionali riguardanti la connessione, l’uso e l’estensione della rete.

Il sito propone altre modalità di consultazione: è altrettanto possibile procedere alla ricerca di disposizioni e leggi tramite il cosiddetto “search assistant” selezionando alcuni dei criteri appena esposti, oppure tramite il cosiddetto “full text search” inserendo una parola chiave che si ritiene essere sufficiente per procedere alla ricerca.

La ricerca “search assistant” permette un agevole confronto tra diversi ordinamenti giuridici delle disposizioni aventi ad oggetto lo stesso argomento: data la diversità delle regole nazionali nell’ambito delle energie rinnovabili, si è certi che “RES LEGAL” vada a semplificare significantemente l’analisi delle norme degli altri Stati Membri.
Un “Glossario” è comunque sempre a disposizione del lettore per ottenere la definizione dei termini tecnici e specialistici. Tale iniziativa del Ministero dell’ambiente tedesco si ritiene di enorme rilevanza, poiché agevolerà il dibattito in corso a livello europeo sulla futura e comune legislazione europea.

Florian Valentin (avvocato, Berlino)

articolo pubblicato su kyotoclub.org (3/11/2008)

Potrebbero interessarti
ADV
×