Costruzioni Solari, energia del Salento

  • 2 Ottobre 2008

CATEGORIE:

Produzione e ricerca trentennale nel solare termico a bassa temperatura e, più recentemente, su concentratori per la produzione di calore fino a 350 °C.

ADV
image_pdfimage_print

Costruzioni Solari è nata nel 1979 dall’entusiasmo di alcuni giovani fisici che videro nella tecnologia solare la possibilità di applicare nuove tecniche energetiche, diverse dal nucleare e dai combustibili fossili. L’azienda salentina, tra le prime e tra le più longeve in Italia nel settore del solare termico, grazie alla costante e approfondita ricerca e alla qualità e affidabilità dei suoi prodotti, è diventata punto di riferimento a livello nazionale di numerose università e del Ministero dell’Ambiente per le riconosciute conoscenze nel campo.

Nel corso di quasi trent’anni di ricerca Costruzioni Solari è giunta alla realizzazione di una vasta gamma di sistemi completi che soddisfano i privati e le aziende. I sistemi, ideati e prodotti da Costruzioni Solari, sono di due tipologie. Quelli a circolazione naturale (Cns 150, 300 e 300 super), estremamente compatti, funzionali e molto semplici da installare, e quelli a circolazione forzata con la possibilità di collocare il boiler in qualsiasi posizione.

Dal 2005 l’azienda ha intrapreso anche la progettazione e produzione di paraboloidi a concentrazione per la produzione di calore fino a 350°C. Da questa ricerca e dall’uso di materiali innovativi è nata inoltre l’idea di un nuovo pannello “slim”, dello spessore di 4,5 cm (contro i soliti 12/13 cm), che può essere inserito e integrato nel tetto senza creare alcuna azione distruttiva del legname sottostante o della soletta. Un altro punto di forza dell’azienda è rappresentato dai gruppi idronici Domino e dal Solar System, che riuniscono al loro interno tutti i dispositivi idraulici ed elettronici per la gestione, l’integrazione e la distribuzione dell’energia prodotta da più fonti di calore.

2 ottobre 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×