I numeri di Gamesa Solar a PV Rome Mediterranean 2008

  • 30 Settembre 2008

CATEGORIE:

Impianti fotovoltaico chiavi in mano per 80 MW, 42 impianti a terra e 22 su coperture oltre a 147 impianti solari termici installati e 27 in costruzione. Il partner italiano Ener3 progetta a Milano il fotovoltaico integrato per il grattacielo più alto d'Italia.

ADV
image_pdfimage_print

Gamesa Solar, una delle prime aziende spagnole nel settore dell’energia solare si presenta al prossimo PV Rome Mediterranean 2008, la fiera sulle Energie Rinnovabili in programma dall’1 al 4 ottobre a Roma, con nuove importanti realizzazioni. Nel solo mese di settembre, Gamesa Solar ha infatti ultimato la consegna chiavi in mano di quattro impianti fotovoltaici in Spagna, per un totale di 6,3 MW di potenza installata che fanno parte di un totale di 40MW realizzati negli ultimi 3 mesi. Numeri questi che la confermano tra le aziende leader nel settore fotovoltaico in Europa, sia a livello di capacità produttiva che di tecnologia sviluppata. Dall’aprile del 2008 Gamesa Solar è, insieme all’italiana Ener3, una società del Gruppo 9REN, nato dall’acquisizione da parte del fondo statunitense First Reserve Corporation, di entrambe le aziende.

Impianti realizzati nel sud Italia e investimenti previsti
Cominciano così a vedersi i primi risultati concreti degli investimenti per 600 milioni di euro annunciati per i prossimi quattro anni, con l’obiettivo di realizzare 400 MW di impianti fotovoltaici, dei quali due terzi saranno forniture chiavi in mano e un terzo di proprietà del gruppo. Una parte importante dell’investimento, circa 400 milioni di euro, coinvolgerà il sud Italia. Cresce infatti l’interesse del Gruppo per il nostro Paese e per la Puglia in particolare, dove stanno iniziando i lavori di costruzione dei due impianti Masseria Rossa, nel comune di Lizzano, in provincia di Taranto.
Si tratta di impianti a terra con strutture fisse che non necessitano di plinti di fondazione, riducendo così al minimo l’impatto sul terreno. Gli impianti sono realizzati con moduli fotovoltaici in silicio policristallino e svilupperanno rispettivamente 1000kWp e 650 kWp di potenza nominale. In uno dei due impianti Masseria Rossa, 100 kW saranno realizzati attraverso l’utilizzo di moduli in amorfo, tecnologia sulla quale il Gruppo prevede di investire per le prossime installazioni.
Per quanto riguarda la Spagna, Gamesa Solar ha realizzato nell’ultimo mese quattro nuovi impianti fotovoltaici a terra, nelle regioni spagnole di Castilla la Mancha, Extremadura e nelle Isole Canarie, per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro. Gli impianti, di capacità complessiva pari a 6,3 MW, produrranno energia pari al fabbisogno di circa 4.000 famiglie e un risparmio di circa 8.000 tonnellate di CO2.
Ammonta così ad oltre 40 MW la potenza complessiva degli impianti posti in esercizio da Gamesa Solar, solo negli ultimi quattro mesi in Spagna. A questi si aggiungeranno altri 27 impianti solari termici, attualmente in fase di realizzazione, per circa 4 MW di potenza e oltre 6.000 metri quadrati di collettori solari.

Soluzioni innovative per l’integrazione architettonica
Dal 2008, Gamesa Solar con la costituzione del Gruppo 9REN è diventata partner di Ener3, azienda italiana che opera dal 2005 nello sviluppo e nella progettazione di impianti fotovoltaici ed eolici. La sinergia tra le specifiche competenze tecnologiche acquisite dalle aziende consente di sviluppare soluzioni innovative di grande prestigio mirate a migliorare l’integrazione architettonica degli impianti e l’inserimento nel paesaggio.
Proprio nell’ambito del fotovoltaico integrato, Ener3 ha appena progettato in collaborazione con CNS ed Energy Glass due facciate fotovoltaiche del nuovo complesso architettonico dell’Altra Sede della Regione Lombardia che sarà realizzato nel centro di Milano. Con i suoi 161 metri di altezza sarà l’edificio più alto d’Italia e, oltre a questo primato, vanta l’installazione di due facciate fotovoltaiche totalmente integrate per ben 100 metri. L’impianto fotovoltaico progettato da Ener3 e realizzato da CNS SpA avrà una potenza totale di circa 160 KWp per una produzione annua di energia stimata intorno ai 135.000 kWh e un risparmio di CO2 pari a circa 94 tonnellate per anno, coniugando funzionalità, efficienza energetica e resa estetica.

I numeri del Gruppo 9REN
Oggi Gamesa Solar ed Ener3 costituiscono il Gruppo 9REN, una nuova realtà internazionale che mira all’espansione nel mercato del fotovoltaico e più in generale delle energie rinnovabili nell’intera area mediterranea. Al suo vertice, come Presidente Esecutivo, un manager di lunga esperienza nel settore dell’energia, Paolo Pietrogrande, che prima di questo incarico ha portato al successo diverse aziende dedicate al rinnovabile, tra cui Enel GreenPower, Atmos Holding e Trinergy Plc. Il gruppo 9REN è specializzato nella fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici, solari termici, eolici e installazioni di minieolico.

“Il mercato solare fotovoltaico non solo è in forte crescita, ma è anche in transizione; Gamesa Solar sta già evolvendo in un developer e contractor competitivo a livello internazionale, come dimostrano le prime due commesse ricevute in Italia, contemporaneamente Ener3 si sta posizionando per integrare le competenze di Gamesa Solar nel più ampio settore delle fonti rinnovabili e dell’esercizio commerciale degli impianti.” Ha dichiarato Paolo Pietrogrande, Presidente Esecutivo di Gamesa Solar.

Il Gruppo, che si avvale di 160 professionisti che sommano circa 300 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, conta ad oggi 64 impianti fotovoltaici per oltre 80 MW, realizzati in Spagna e isole, per un totale di energia pulita generata di 80 milioni di kWh all’anno. Sono invece 147 gli impianti solari termici già realizzati, per un’estensione di circa 160.000 mq. di collettori solari installati. Importante anche l’impegno nel settore eolico per il quale si prevede entro il 2012 la realizzazione d’impianti per circa 150 MW.

9REN sarà presente con un suo stand al PV Rome Mediterranean 2008, 1 – 4 ottobre 2008, Nuova Fiera di Roma – Padiglione 5.

———————————————————

Ufficio stampa Kpr&Key

30 settembre 2009

Potrebbero interessarti
ADV
×