Riduzione delle emissioni post-2012, cercasi intesa

  • 18 Settembre 2008

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Strategie di mercato e soluzioni di tipo pubblico a confronto all'Accra Climate Change Talks 2008 per affrontare il negoziato sui nuovi obiettivi di riduzione di gas serra. Verso un cambiamento della lista dei paesi industrializzati?

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I negoziati per il regime internazionale sul cambiamento climatico del dopo-2012 sono ripresi ad Accra in Ghana dal 21 al 27 agosto 2008 dove la discussione e il processo avviato a Bali nel 2007 (COP 13) e destinato a concludersi a Copenhagen nel dicembre 2009 (COP 15) è continuato sui due binari stabiliti: da un lato il gruppo di lavoro della Convenzione quadro sui cambiamenti cliamtici (Ad Hoc Working Group for Long-term Co-operative Action -AWG-LCA) e dall’altro il gruppo di lavoro sul protocollo di Kyoto (AWG of the Kyoto Protocol – AWG-KP).
I due percorsi confluiranno molto probabilmente nel gruppo della Convenzione LCA: tuttavia, il gruppo di lavoro AWG-KP sta attualmente negoziando i nuovi obiettivi di riduzione dei gas ad effetto serra per i paesi industrializzati (Annex 1) nel periodo dopo-2012. Il gruppo LCA considera, invece, eventuali misure non vincolanti ad azioni di lotta al cambiamento climatico da parte dei paesi industrializzati e in via di sviluppo (Non-Annex 1).

L’obiettivo della comunità internazionale è quello di ottenere il consenso su un nuovo accordo globale finalizzato alla riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra e la nascita di un mercato della CO2 a livello globale. Un primo segnale positivo proveniente dal Ghana è legato alla notevole quantità di interventi e documenti officiali (submissions) presentati dalle parti al segretariato della Convenzione in relazione all’accordo per il dopo-2012. Nonostante l’accordo sul testo finale sia ancora molto lontatno, ciò testimonia l’impegno e l’interesse della comunità internazionale verso una soluzione della questione climatica globale.

Uno dei principali successi dei negoziati di Accra è stato l’avanzamento delle consultazioni nel gruppo LCA, di cui Mochada per il Brasile è il chairman, sul programma di lavoro per il 2009 e sulla natura del rapporto LCA da presentare a Poznan in Polonia nel dicembre 2008. In incontri privati con i rappresentanti dei settori business e industriali, Mochada ha confermato l’importanza dei meccanismi di mercato, ma ha anche espresso una generale mancanza di conoscenza nel gruppo LCA del ruolo di tali strumenti rispetto allo scopo.
A tale riguardo, è importante sottolineare la proposta del gruppo G77/Cina per l’introduzione di un meccanismo finanziario di supporto agli obblighi finanziari (Financial Mechanism for Meeting Financial Commitments), che si contrappone ai principi di mercato in quanto promuove soluzioni di tipo pubblico.
Tale meccanismo propone la riscossione di nuovi fondi pari allo 0,5-1% del PIL dei paesi industrializzati. Da notare le numerosi obiezioni emerse nell’ultimo giorno dei negoziati di Accra riguardo a tale proposta, tra cui l’accusa che tale meccanismo appare completamente slegato dal mercato del carbonio del settore privato.

Inoltre, il gruppo LCA ha organizzato un workshop sul tema dell’approccio di settore che dovrebbe promuovere la cooperazione tra Stati nei settori finanziario e tecnologico. Dalla discussione è emerso che la cooperazione nell’ambito degli accordi settoriali potrebbe essere complicata da questioni di competizione internazionale. Tuttavia, in tale ambito gli Stati Uniti hanno accettato di poter considerare l’eventuale inclusione di un riferimento agli accordi settoriali nel testo finale. Infine, Mochada ha espresso interesse per il futuro ruolo delle attività volontarie, trascinate dalla notevole richiesta di riduzioni delle emissioni di anidride carbonica, ma ha anche manifestato perplessità in relazione all’integrità ambientale di tali azioni rispetto ai progetti CDM.

La discussione nell’ambito del gruppo LCA ha visto emergere ancora una volta le differenze tra le principali economie emergenti e l’Unione europea in riferimento alle responsabilità comuni ma differenziate e tra paesi in via di sviluppo e gli Stati Uniti in riferimento alle azioni di mitigazione da adottare. La necessità di modificare la lista dei paesi industrializzati è stata confermata ad Accra, dove è emerso che 15 paesi classificati come in via di sviluppo hanno un PIL maggiore di quello del Portogallo.

Uno dei temi principali dei negoziati di Accra è stato l’adattamento agli effetti negativi dei cambiamenti climatici e in particolare la questione della necessità di finanziamenti adeguati per i paesi in via di sviluppo da investire in azioni e misure di adattamento. Da quanto emerso un eventuale accordo sul finanziamento all’adattamento potrebbe sbloccare anche lo stallo sul tema delle responsabilità comuni ma differenziate. Al riguardo la Norvegia ha presentato la proposta di introdurre una tassa globale sugli AAUs (Assigned Amount Units o crediti scambiabili di riduzione), proposta che sarà probabilmente avversata dalla delegazione statunitense da sempre contraria all’introduzione di qualsiasi tipo di tassazione internazionale.

Tra le questioni considerate dal gruppo di contatto AWG-KP è opportuno menzionare la questione dell’inclusione di ulteriori gas, del trasferimento tecnologico, delle foreste e degli effetti di “spill over” (per esempio, conseguenze negative su agricoltura e cibo derivanti dall’utilizzo dei biocombustibili). E proprio il gruppo di contatto sulle attività forestali (LULUCF) ha conseguito i maggiori successi ad Accra producendo una bozza di testo che indica quattro differenti opzioni per la contabilizzazione delle attività di LULUCF.

Infine, motivo di discussione e di preoccupazione tra le parti presenti ad Accra, è stata anche la questione del mandato dei due gruppi negoziali e dell’incertezza riguardo all’eventuale impatto delle conclusioni dei due gruppi in relazione alla possibilità di modificare il testo del protocollo di Kyoto e della convenzione.

Per approfondimenti: Accra Climate Change Talks 2008

Leonardo Massai

18 settembre 2008

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