Innovazione nelle rinnovabili è interesse del paese

  • 28 Maggio 2008

CATEGORIE:

Presentiamo un'intervista video a Pasquale Pistorio curata da Zeroemission.tv. Il coodinatore del progetto Efficienza energetica e Rinnovabili di "Industria 2015" fa il punto su ricerca e innovazione nel settore.

ADV
image_pdfimage_print

pistorio

Presentiamo un’intervista video di Zeroemission.tv a Pasquale Pistorio (clicca su foto). Il responsabile del progetto Efficienza energetica e Rinnovabili per “Industria 2015” spiega come l’innovazione industriale sia la chiave di successo per il sistema paese e un tale meccanismo di ricerca e sviluppo vada mantenuto ed ampliato nei prossimi anni.

L’allocazione di 300 milioni di euro per questo filone, nei prossimi tre anni,  dimostra che l’iniziativa è importante e una novità nella storia italiana. Ha obiettivi importanti in termici di ricadute industriali e occupazionali ha detto Pistorio, che ha anche stigmatizzato il ruolo del fotovoltaico che ha avuto un’allocazione prioritaria nel bando da poco uscito. Pistorio crede che per le future generazioni del fotovoltaico l’Italia si troverà in buona posizione a livello internazionale soprattutto per quanto riguarda il film sottile nanostrutturato che porterà ad abbassare i costi della tecnologia e a renderla competitiva con le fonti fossili entro 10 anni.

Il coordinatore del progetto chiede ad aziende e agli istituti di ricerca di velocizzare la loro partecipazione al bando e che tutta la macchina sia rapida ed efficace.

L’intervista ha una durata di 8 minuti.

Segnaliamo anche la nostra intervista “L’innovazione nel fotovoltaico secondo Pistorio“.

28 maggio 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×