Solarexpo & Greenbuilding 2008 di scena a maggio

  • 2 Aprile 2008

CATEGORIE:

Alla Fiera di Verona dal 15 al 17 maggio il doppio evento su energia solare, fonti rinnovabili ed efficienza energetica in edilizia. Qualenergia sarà tra i media partner della manifestazione alla sua nona edizione.

ADV
image_pdfimage_print

Solar Expo & Greenbuilding

Tra un mese e mezzo si svolgerà uno degli eventi più attesi dell’anno dedicati all’energia solare, alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica in edilizia, SOLAREXPO & GREENBUILDING 2008.
La nona edizione della mostra-convegno avrà luogo presso la Fiera di Verona dal 15 al 17 Maggio 2008 e molte saranno le novità tecnologiche e di mercato in primo piano, in un quadro normativo nazionale sempre più delineato e con settori che nell’ultimo anno hanno mosso passi sempre più rapidi.

A dimostrare questa crescita sono anche i dati statistici provvisori del doppio evento di Verona, dati in netto miglioramento rispetto al 2007, un’edizione record.
Saranno, infatti, oltre 700 gli espositori presenti (direttamente o rappresentati), con una crescita del 30% rispetto all’edizione 2007, su un’area di 40.000 mq, superiore del 65% al 2007 (che già copriva il doppio della superficie dell’edizione 2006).
La quota degli espositori esteri, in rappresentanza di 30 paesi, presenti quest’anno in Fiera sarà di circa il 25% sul totale.
Anche il record degli oltre 40.000 visitatori professionali del 2007 è previsto che venga ampiamente superato, anche alla luce del crescente numero di imprese e di operatori che sta entrando nei settori trattati da SOLAREXPO & GREENBUILDING.

Tra le novità della sezione SOLAREXPO vogliamo ricordare l’evento specializzato “POLYGEN” dedicato alla cogenerazione e alla trigenerazione. Un’area espositiva ad hoc e un convegno nazionale per approfondire le novità tecnologiche e la normativa della produzione combinata di energia elettrica e calore, oltre che di freddo; un modello di produzione energetica che sarà alla base del passaggio da una generazione centralizzata a ad una distribuita.

Sempre nell’ambito della sezione SOLAREXPO l’altra novità è “PV SUPPLY CHAIN”, un’esposizione tecnologica di quella che potremmo definire la parte alta della filiera dell’industria fotovoltaica: macchinari per la produzione di wafer di silicio, celle e moduli, materiali, ecc. E’ il segmento meno sviluppato dell’industria nazionale, quello che viene considerato a maggior valore aggiunto e che, tuttavia, grazie alle grandi potenzialità del mercato nazionale e mondiale, sta iniziando fare i suoi primi passi anche nel nostro paese con alcuni nuovi progetti industriali e di ricerca.
Un convegno dal titolo “L’industria italiana del fotovoltaico: l’integrazione a monte della supply chain e i programmi di ricerca e sviluppo”, contribuirà a fornire una fotografia dell’innovazione tecnologica in atto così come del mercato dell’intera filiera nazionale del settore, con una particolare attenzione alla produzione della materia prima fino alla produzione delle celle.

Per la sezione GREENBUILDING la novità è “ILLUMINAZIONI”, lo showroom dedicato a tecnologie, applicazioni e materiali innovativi per l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile. Perché ILLUMINAZIONI? L’idea è di mostrare le tecnologie sotto una nuova “luce”: fasci di luce colpiranno queste tecnologie, quasi fossero delle opere d’arte, tracciando così un percorso “illuminante” per il visitatore, con nuove soluzioni per la progettazione e la costruzione degli edifici. Lo showroom sarà posizionato al centro del padiglione GREENBUILDING.

Aggiornamenti su ulteriori convegni, corsi e sulle modalità di adesione saranno disponibili a breve su www.solarexpo.com e www.greenbuildingexpo.eu.

Fonte: Comunicato stampa Solarexpo

2 aprile 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×