Ritardi e costi dell’atomo finlandese

  • 31 Marzo 2008

CATEGORIE:

La costruzione del reattore nucleare di Olkinuoto 3 in Finlandia è in forte ritardo con un conseguente aumento dei costi di investimento che cresceranno, secondo diverse ipotesi, da 700 milioni a oltre un miliardo e mezzo di euro.

ADV
image_pdfimage_print

Doveva essere pronto per il 2009 ma il reattore nucleare “Olkinuoto 3″ non sarà completato prima del 2011. La centrale nucleare che il gruppo Siemens, in collaborazione con il consorzio francese Areva, sta costruendo sulla costa occidentale della Finlandia sta accumulando un notevole ritardo che costerà, secondo quanto riporta l’agenzia Forbes, non meno di 700 milioni di euro nella stima più ottimistica e oltre un miliardo e mezzo secondo le ipotesi peggiori. Perdite che gli stessi vertici del gruppo Siemens ammettono al Frankfurter Allgemeine Zeitung essere “non insignificanti”.

Non è la prima volta che il progetto da oltre 3 miliardi euro viene posticipato. In seguito a problemi di controllo sulla qualità dei materiali per la costruzione aveva già subito uno stop temporaneo nel maggio 2006. Nel giugno 2007 l’Autorità finlandese per il nucleare aveva rilevato, invece, diverse mancanze riguardo alla sicurezza del progetto, annunciando così nell’agosto dello stesso anno un ulteriore ritardo

Il  reattore Olkiuto 3, sarebbe il quinto per la Finlandia e svilupperebbe una potenza di 1.600 MW. Sarà l’unico impianto che si prevede entri in funzione nell’Europa occidentale nei prossimi dieci anni ed è per questo guardato come un test sul futuro del nucleare europeo. Un esempio sul campo che però si sta dimostrando moltopiù costoso del previsto.

31 marzo 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×