Tecnologie pulite nei parchi italiani

  • 27 Marzo 2008

CATEGORIE:

Il bando del Ministero dell'Ambiente "Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette". I progetti potranno essere presentati dagli enti gestori delle aree protette dal 29 aprile. Finanziamenti per quasi 2 milioni di euro.

ADV
image_pdfimage_print
Al via il bando del Ministero dell’Ambiente “Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Aree naturali Protette”. I progetti potranno essere presentati dagli enti gestori delle aree protette a partire dal 29 aprile ed entro i 180 giorni successivi.
Quasi due milioni di euro, per la precisione 1.932.167 euro è quanto il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha stanziato nell’ambito del bando. I progetti, che potranno essere presentati dagli enti gestori dei parchi nazionali, regionali e delle aree marine protette, verranno cofinanziati dal Ministero fino ad una quota massima del 50% sul costo di investimento ammissibile.

I progetti di efficienza energetica e per le fonti rinnovabili, per i quali sono stati stanziati circa 1.352.000 euro, potranno riguardare: impianti solari termici per l’acqua calda sanitaria, il riscaldamento di piscine o la climatizzazione di ambienti; impianti fotovoltaici ed eolici purché di potenza non superiore ai 20 kWp; impianti a biomasse soprattutto se prodotte da manutenzione agro-forestale; interventi edilizi volti a migliorare l’efficienza energetica in edifici di proprietà degli enti gestori. Potranno accedere ai finanziamenti anche iniziative di comunicazione ed educazione su risparmio energetico e fonti rinnovabili.
Gli interventi per la mobilità sostenibile, cui sono stati destinati circa 579.000 euro, invece dovranno riguardare: servizi di noleggio bici e introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale (che dovranno contemplare soluzioni anche per il trasporto di disabili); servizi di mobilità collettiva flessibile; manutenzione dei mezzi collettivi e installazione di colonnine per la ricarica di mezzi elettrici.
Tra i criteri di selezione c’è la riproducibilità dei progetti in altri contesti, la creazione di servizi stabili che offrano posti di lavoro, il fatto che gli interventi siano compatibili a livello ambientale e che siano cantierabili entro tre mesi dalla presentazione del progetto.

Il Bando contiene le modalità e i relativi termini per la presentazione delle istanze, i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili (vedi allegato) .
Le istanze potranno essere presentate a partire dal quarantesimo giorno della pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale, cioè il 20 marzo, ed entro 180 giorni dalla medesima data.

Per maggiori informazioni: Ministero Ambiente
e-mail: [email protected]

26 marzo 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×