Manuale della certificazione energetica

  • 4 Marzo 2008

CATEGORIE:

Un manuale per affrontare il tema più "caldo" del momento: l'efficienza energetica degli edifici. Il ruolo del certificatore, i sistemi di accreditamento, i percorsi formativi, i compiti di enti locali e amministrazione centrale. Le strategie di intervento sull'esistente e la progettazione ecoefficiente per le nuove costruzioni.

ADV
image_pdfimage_print

Manuale certificazione energetica

Comunicare in modo chiaro e semplice la qualità energetica di un edificio attraverso un attestato o una targa da far vedere è allo stesso tempo un’azione efficace ma complessa. Efficace perché questa sintetica informazione può davvero modificare il rapporto tra efficienza energetica e mercato immobiliare valorizzando una qualità fino ad oggi trascurata e aprendo prospettive nuove, non più di nicchia, a un mercato delle nuove tecnologie; complessa perché dietro a quel numero o a quella classe “dichiarati”, e che “fanno la differenza”, non c’è semplicemente la compilazione di un certificato ma molto di più: un percorso nuovo, un nuovo approccio che coinvolge tutta la filiera dalla progettazione alla realizzazione.

In questi ultimi anni in Italia, e ovviamente nel resto dell’Europa, c’è stato grande interesse nel promuovere la certificazione energetica. Un interesse sicuramente stimolato dalla Direttiva europea sull’efficienza energetica, la 91 del 2003, ma anche e soprattutto dalla consapevolezza di quanto sia importante migliorare la qualità energetica degli edifici nuovi, come di quelli esistenti, in un settore, che da solo consuma il 40% dell’energia. L’enorme interesse, un interesse che parte dal basso, verso la certificazione energetica e che fonda le sue basi su una precedente esperienza di successo, quella della certificazione energetica di alcune apparecchiature elettriche di larga diffusione, ha accelerato il processo diventando terreno fertile per la diffusione di modelli di certificazione diversi tra loro. La certificazione energetica, nonostante le tante luci ma anche le tante ombre, è riuscita a conquistare il mercato anche in una situazione in cui, oltre al proliferare di schemi e criteri di certificazione spesso tanto differenti tra loro, non è ben chiaro il ruolo del certificatore.

E’ in questa situazione, effervescente, positiva ma anche con non pochi elementi di criticità, che si colloca il “Manuale della certificazione energetica degli edifici. Norme, procedure e strategie d’intervento“, a cura di Giuliano Dall’O’, Mario Gamberale e Gianni Silvestrini. Non un semplice volume che racconta quello che sta succedendo, o il solito puzzle delle azioni in atto, ma lo sforzo di fare chiarezza su molti dei punti non ancora definiti. E soprattutto di definire un percorso che valorizzi la procedura di certificazione e tutto il suo potenziale, ponendo al centro i veri protagonisti che, con i loro diversi ruoli, competenze e responsabilità, concorrono ad un obiettivo comune nell’interesse primario dell’utente: fornirgli un’informazione chiara, sicura ed affidabile sulla qualità energetica dell’edificio.

Il manuale è strutturato in diverse sezioni che affondano i vari aspetti del problema: quelli tecnici sicuramente, come le metodologie di calcolo (il riferimento è quello alla metodologia nazionale) e i diversi criteri di classificazione (si confrontano in modo critico i diversi approcci delle esperienze nazionali ed europee), ma anche quelli applicativi che non possono prescindere da un percorso di qualità che vede il certificatore come un soggetto non passivo, ma attivo e indipendente. Per la prima volta individua un percorso in sintonia con gli schemi di qualità adottati negli altri settori.
Lo scopo del libro non è solo quello di fornire strumenti, che pure ci sono, ma di fare cultura. Perché il certificatore non ha un ruolo solo tecnico: egli deve contribuire ad accelerare quel processo di rinnovamento di un settore, quello edilizio, rimasto per troppo tempo insensibile alle esigenze di maggiore efficienza energetica. E’ per questo che una parte importante del volume fornisce “istruzioni per l’uso” su cosa si può fare per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, ma anche degli impianti, in una logica integrale senza trascurare gli aspetti economici e le opportunità offerte dagli incentivi pubblici. Pur trattandosi di un Manuale della certificazione energetica degli edifici, il primo a livello nazionale e sicuramente uno dei primi a livello europeo, non si tratta solo di un libro ad uso e consumo del certificatore. I temi trattati vogliono stimolare anche chi progetta, chi ha il difficile compito di dirigere le fasi realizzative e chi si occupa della gestione: perché la certificazione energetica avrà successo solo se verrà compresa, apprezzata, valorizzata e non semplicemente subita.

Considerare la certificazione solo un atto formale vorrebbe dire decretarne il fallimento, e gli esempi purtroppo non mancano. Tutti gli attori del processo edilizio troveranno nelle pagine di questo manuale non solo elementi di chiarezza, ma idee e stimoli per scelte che oramai non possono più essere trascurate o posticipate. Non solo un manuale sulla certificazione, quindi, ma un contributo al processo in atto il cui scopo non è quello di stampare milioni di targhe o certificati fine a se stessi ma di migliorare la qualità degli edifici a beneficio di tutti.

Gli autori:

  • Giuliano Dall’Ò, coordinatore del Gruppo di lavoro sull’efficienza energetica di Kyoto Club, è architetto e professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Milano. Direttore di SACERT, il primo sistema di accreditamento nazionale volontario di certificatori energetici, è direttore scientifico della rivista Progetto Energia.
  • Mario Gamberale, ingegnere, ricercatore dell’Università “La Sapienza di Roma” è un esperto di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Docente e coordinatore della sezione Fonti Rinnovabili del Master Ridef. È membro del Comitato Direttivo della Piattaforma europea sul fotovoltaico. amministratore delegato di AzzeroCO2 e direttore operativo del Kyoto Club.
  • Gianni Silvestrini, ricercatore del CNR, è direttore scientifico di Kyoto Club, della rivista QualEnergia e dell’omonimo portale. Ingegnere, coordina il Master Ridef del Politecnico di Milano e dello IUAV di Venezia. È stato consigliere sui temi dell’energia e dell’ambiente del Ministro dello Sviluppo Economico e direttore generale del Ministero dell’Ambiente. È presidente della sezione italiana Ecolabel del Comitato Ecolabel-Ecoaudit.

Manuale della certificazione energetica degli edifici
Norme, procedure e strategie d’intervento
di G. Dall’Ò, M. Gamberale, G. Silvestrini
2008 – pagine: 400 – euro 48,00 – ISBN 978-88-89014-48-6
http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/136

3 marzo 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×