Un futuro solare nel passato

  • 31 Gennaio 2008

CATEGORIE:

Un articolo di Cesare Silvi del Gruppo per la Storia dell'Energia Solare mette in relazione gli innovativi impianti solari termodinamici in via di realizzazione negli Usa e le ricerche di uno dei pionieri del solare, Giovanni Francia.

ADV
image_pdfimage_print
Negli Stati Uniti è sempre più frequente la nascita di società con capitale di rischio che puntano sulle tecnologie solari. Tra queste c’è l’Ausra, fondata nel 2007 dall’australiano di origine canadese David Mills, da un anno trasferitosi negli Stati Uniti.

Questa “start up” ha in programma la messa in esercizio in California, nel 2010, della prima grande centrale al mondo con concentratori lineari fresnel. Con una potenza di 177 MWe, questo innovativo impianto solare a concentrazione produrrebbe il chilowattora elettrico solare a costi già ora confrontabili con quelli prodottio da centrali convenzionali alimentate con gas naturale.

La tecnologia dei concentratori lineari fresnel ha un importante precedente storico in Italia. Agli inizi degli anni sessanta il Prof. Giovanni Francia (1911-1980) progettò a Genova e costruì a Marsiglia il primo impianto basato sull’idea del concentratore lineare fresnel. Nell’articolo che alleghiamo, a cura di Cesare Silvi del Gruppo per la storia dell’energia solare (GSES), è illustrata questa tecnologia che ha attratto gli investitori di “capital venture” statunitensi per la sua semplicità ed economicità.

30 gennaio 2008

Potrebbero interessarti
ADV
×