Le novità del Kyoto Club per il 2008

  • 17 Dicembre 2007

CATEGORIE:

Un anno contro i cambiamenti climatici e con nuove energie: la crescita dei Soci, la nuova figura di "Sostenitore" per le persone fisiche, i corsi, i workshop, l'informazione, il nuovo sito internet, il convegno del 7 febbraio 2008.

ADV
image_pdfimage_print

LE NOVITÀ DEL KYOTO CLUB PER IL 2008

Un anno contro i cambiamenti climatici e con nuove energie

«Il Kyoto Club in questi ultimi anni sta assumendo un ruolo sempre più rilevante grazie al crescente sostegno informativo e formativo offerto ai professionisti e alle imprese che operano nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. E qui penso, ad esempio, ai nostri corsi sulla certificazione energetica in edilizia e non solo, ma anche al supporto che offriamo ai decisori politici, sia a livello nazionale che locale, nel definire alcuni linee normative, come di strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra», ha detto il Presidente del Kyoto Club, Massimo Orlandi, che ha aggiunto: «Alcune nostre proposte recepite dalla Finanziaria 2008 stanno a dimostrare questo nostro impegno: ad esempio, l’allargamento della detrazione fiscale ad alcune tecnologie e l’indicazione di una tariffa incentivante per gli impianti eolici inferiori a 200 kW di potenza». «Sono convinto – ha detto il Presidente del Kyoto Club – che nel 2008 la crescita dell’associazione che si è registrata quest’anno renderà ancora più incisiva e concreta la nostra azione su queste tematiche ».

In effetti nel mese di dicembre il Kyoto Club ha superato la soglia dei 200 Soci, tra imprese, amministrazioni pubbliche, associazioni, enti e istituti di ricerca. Soggetti, questi, che hanno intrapreso o stanno avviando un percorso di sostenibilità e sono dunque coinvolte, insieme all’associazione, nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto.

Il Kyoto Club, che da quest’anno prevede nuovi e più specifici servizi per i Soci, aprirà le adesioni anche alle persone fisiche: un singolo operatore, uno studente, un cittadino interessato alle tematiche della sostenibilità energetica potranno diventare “Sostenitori” e partecipare a vario titolo alle iniziative del Kyoto Club; in questo caso vi saranno due modalità di adesione: Sostenitore Professionista e Sostenitore Amico, con una diversificazione della quote associative e dei vantaggi. La scelta di far entrare nell’orbita dell’associazione anche i singoli nasce dal fatto che un gran numero di professionisti è sempre più interessato alle nostre attività. Ad esempio, nel solo 2007 gli iscritti ai corsi di formazione sono stati oltre 700 (oltre 500 hanno partecipato al corso per certificatori energetici in edilizia). L’idea di fondo è di avvicinare alle tematiche energetiche-ambientali la società civile e chiunque abbia attenzione e interesse alla diffusione delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile.

E’ con questo spirito che tra le novità del 2008, il Kyoto Club (KC) ha pensato di organizzare brevi workshop con lo scopo di fornire all’impresa, al professionista pubblico e privato un quadro dettagliato su leggi, regolamenti, procedure di accesso agli incentivi, novità tecnologiche e applicative, oltre a una corretta documentazione. Gli incontri, riservati a Soci e Sostenitori del KC, saranno anche un’occasione per raccogliere proposte di integrazione o di modifica dell’attuale legislazione da sottoporre a livello dei decisori politici.

Parte dell’informazione e della formazione (inclusi gli stessi workshop normativi e tecnologici) sarà il frutto anche dell’attività dei Gruppi di lavoro tematici che rappresentano una caratteristica peculiare del Kyoto Club. I nostri 9 Gruppi di Lavoro, coordinati da esperti, coprono campi molto vari: Agricoltura e Foreste, Fonti rinnovabili, Mobilità sostenibile, Meccanismi flessibili, Enti locali, Efficienza energetica, Recupero e riciclo, Ricerca e Università, Finanza. Come si può cogliere da questo elenco, alcuni di essi tendono a una naturale trasversalità d’azione rispetto ad altri più squisitamente tecnici e settoriali. Ciascuno ha lo scopo di sviluppare, insieme ai Soci interessati, principi, tecniche e indirizzi normativi a sostegno dell’applicazione dei dettami del Protocollo di Kyoto e degli obiettivi indicati dall’Unione Europea al 2020.

Le iniziative del Kyoto Club si avvarranno ovviamente del sito internet (www.kyotoclub.org) che si presenterà, già dai prossimi giorni, con una nuova veste, più ricco di informazioni e documentazione. Funzionerà anche come una piattaforma di comunicazione tra l’Associazione e i Soci, in cui questi ultimi potranno trovarvi spazio e visibilità, anche informando sulle proprie iniziative e inserendo documenti e comunicati.
L’informazione del Kyoto Club avrà come suo strumento di diffusione, oltre al sito internet, anche la rivista bimestrale QualEnergia e il portale Qualenergia.it, entrambi rafforzati in quantità e qualità. Inoltre, mensilmente la newsletter on line “KyotoClubNews” fornirà a Soci, Sostenitori e a chiunque voglia iscriversi alla mailing list, notizie su eventi e campagne organizzate dall’associazione, comunicazioni dei diversi Gruppi di Lavoro del KC, corsi di formazione, articoli, dati e opinioni.

«Per quanto riguarda la strategia di diffusione delle rinnovabili il 2008 dovrà essere l’anno delle Regioni» ha dichiarato Gianni Silvestrini, Direttore scientifico del Kyoto Club, in uno dei suoi recenti interventi sulla stampa e in convegni di settore. «Gli aspetti che si dovranno affrontare riguardano la revisione degli iter autorizzativi e la responsabilizzazione di Regioni ed Enti locali nell’ambito degli impegni nazionali e il loro effettivo ruolo per il raggiungimento dell’obiettivo del 20-20-20 al 2020. La Finanziaria ha infatti previsto che vengano definiti target regionali entro aprile».
Per comprendere e inquadrare questi aspetti, l’associazione, in occasione del 3° anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, organizzerà il convegno “Le Regioni e gli Enti locali verso Kyoto” (giovedì 7 febbraio 2008, a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio). Sono stati invitati, come nel convegno del 2007, i Ministri Bersani e Pecoraro Scanio, alcuni governatori di Regioni e altri amministratori locali, per cercare di fare il punto sul delicato tema del rapporto Stato-Regioni ed Enti locali riferito al terreno delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni e sugli obiettivi che il nostro Paese si è impegnato a raggiungere anche con il contributo delle Regioni.

Per arricchire l’informazione su questi aspetti strategici, sempre il giorno 7 febbraio (stessa sala, nel corso del pomeriggio), si svolgerà un incontro dedicato alle Amministrazioni locali che ha l’obiettivo di individuare soluzioni energetiche per l’Ente locale e illustrare il sistema normativo italiano. L’iniziativa è svolta nell’ambito della “Campagna di sensibilizzazione sul solare e il risparmio energetico nell’edilizia pubblica”, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Per conoscere le attività, le campagne, i servizi per i Soci e i Sostenitori del Kyoto Club consultate il sito: www.kyotoclub.org

Fonte: Comunicato Kyoto Club del 18 dicembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×