Abruzzo: avanti con il fotovoltaico

  • 4 Dicembre 2007

La Giunta regionale abruzzese annulla il divieto di installare impianti fotovoltaici che era stato introdotto nella legge regionale 34 del 1° ottobre 2007

ADV
image_pdfimage_print

Una notizia positiva. La Giunta regionale abruzzese annulla il divieto di installare impianti fotovoltaici che era stato introdotto nella legge regionale 34 del 1° ottobre 2007 (vedi articolo Qualenergia.it). Con l’approvazione del disegno di legge presentato dall’assessore all’Ambiente e al Territorio, Franco Caramanico, viene dunque abrogato l’articolo 74 delle legge regionale 34.

“Questo articolo – spiega l’assessore Caramanico – di fatto impediva la costruzione di impianti fotovoltaici, anche a tetto, su strutture pubbliche, soprattutto scuole ed ospedali, mentre a livello nazionale e regionale tali iniziative vengono incentivate. Si trattava, dunque, di una disposizione in netto contrasto con tutte le norme comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia di promozione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia, nonché con gli accordi conclusi a livello internazionale, tesi alla produzione di energia pulita. Inoltre, l’articolo 74, che oggi su nostra proposta la giunta ha giustamente scelto di abrogare, andava contro gli obiettivi fissati nel piano energetico da noi elaborato dove si punta ad ottenere il 51 per cento dell’energia da fonti verdi”.

Per Caramanico “la norma votata dal Consiglio regionale è stata uno spiacevole errore nato da una svista conseguente ad un emendamento presentato da un singolo consigliere. Ma da subito l’assessorato si è attivato per porre rimedio a quello che sarebbe stato un atto sbagliato dalle imperdonabili conseguenze”.

Fonte: Regione Abruzzo

4 dicembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×