Usa: il taglio del Midwest

  • 30 Novembre 2007

CATEGORIE:

Un nuovo accordo regionale negli USA per tagliare le emissioni di gas serra. E' la volta del Midwest, dove i sei Stati firmatari potrebbero classificarsi al quinto posto mondiale per CO2 emessa.

ADV
image_pdfimage_print
Negli USA alcuni Stati del Midwest hanno firmato un accordo per ridurre le emissioni di gas serra, promuovere il risparmio dell’energia, utilizzare fonti rinnovabili e combattere il riscaldamento globale.
L’accordo, il terzo di questo genere negli Stati Uniti, copre un’area che va dall’Ohio al Kansas, una regione che sarebbe la quinta per emissioni di gas serra a livello globale, secondo il World Resources Institute, dopo tutti gli USA, Russia, Cina e India.

Come detto, Stati su entrambe le coste hanno formato patti regionali per tagliare le emissioni. Nella “east coast” è in vigore il “Regional Greenhouse Gas Initiative” che punta a ridurre le emissioni di CO2 degli impianti di produzione energetica. Mentre in California, dove si intende ridurre le emissioni del 25% entro il 2020 e in 5 altri Stati è stata costituita la Western Regional Climate Action Iniziative.

Tornando al “Midwestern Greenhouse Gas Accord”, gli Stati di Illinois, Iowa, Kansas, Michigan, Minnesota e Wisconsin hanno firmato l’accordo che definirà gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e consentirà alle società di comprare e vendere crediti di CO2 per soddisfare i target.

26 novembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×