Solare “importante” al via

  • 21 Novembre 2007

Con il progetto Solarge tutto sul mercato e la tecnica degli impianti solari termici di grandi dimensioni: prezzi dell'energia, linee di finanziamento, normative e politiche di incentivazione, aspetti tecnologici

ADV
image_pdfimage_print
Il mercato europeo del solare termico è concentrato prevalentemente su edilizia mono e bifamiliare. L’Italia non si discosta da questa tendenza, nonostante l’elevato numero di grandi condomini che dominano le città.
Da queste considerazioni è nato e si è sviluppato il progetto europeo Solarge, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Altener – “Intelligent Energy Europe” e coordinato in Italia dall’istituto di ricerche Ambiente Italia per una durata di tre anni (vedi anche l’articolo “Il sole scalda alla grande” su Qualenergia.it)

Il progetto, a cui partecipano undici partner di otto paesi europei, mira, attraverso una campagna promozionale, ad ampliare il mercato degli impianti solari termici di grandi dimensioni (a partire da 30 m2 di superficie collettori) per il riscaldamento di acqua sanitaria e degli ambienti, oltre che per il condizionamento estivo. Utenze ideali sono i condomini, gli alberghi, gli edifici pubblici e quelli di utilità sociale (per esempio case per anziani e ospedali).

Un’analisi del parco edilizio, del mercato degli impianti di grandi dimensioni e delle condizioni al contorno di questi mercati (prezzi dell’energia, linee di finanziamento, normative e politiche nazionali di incentivazione) ha costituito la base per la programmazione della campagna, che sta coinvolgendo sia i potenziali investitori (costruttori edili, amministratori di condomini, albergatori, pubbliche amministrazioni), sia il lato dell’offerta (produttori di impianti solari termici, progettisti, architetti), senza tralasciare gli aspetti legislativi e normativi.

La vetrina di Solarge è costituita dal sito internet www.solarge.it, che rappresenta il principale strumento di comunicazione circa gli eventi in programma e le novità del settore. Il sito ospita un catalogo dettagliato di impianti installati in tutta Europa, Italia compresa, che permette di approfondire tutti gli aspetti rilevanti di ogni realizzazione: l’aspetto tecnico-progettuale è analizzato in dettaglio, attraverso foto, schemi d’impianto, caratteristiche dei componenti e riferimenti dei produttori.
Le performance energetiche di ogni sistema vengono analizzate in dettaglio, partendo dal fabbisogno dell’utenza, fino ad arrivare al contributo solare. Di ogni esempio vengono riportati i costi totali e di ogni singolo componente (campo solare, accumuli, altri componenti, progettazione, installazione), oltre alla provenienza di eventuali finanziamenti. Gli investitori interessati a replicare simili iniziative potranno anche approfondire la “storia di successo” di ogni impianto, grazie a brevi interviste agli attori coinvolti in ogni realizzazione. Ogni scheda è visualizzabile direttamente online e scaricabile come documento pdf.

Il sito di Solarge inoltre ospita numerosi documenti scaricabili: criteri di dimensionamento di impianti, linee guida per la realizzazione di studi di fattibilità, alcuni rapporti di studi già eseguiti, analisi del mercato di riscaldamento italiano ed europeo, oltre ad alcune presentazioni tenute presso convegni e fiere.

Un ulteriore servizio della campagna Solarge riguarda la formazione dei tecnici. Da ormai tre anni, infatti, è attivo un corso specifico su impianti solari termici di grandi dimensioni rivolto innanzitutto a progettisti, termotecnici e installatori che operino nel campo dei grandi impianti di riscaldamento. Il corso è indirizzato ad operatori che abbiano già esperienza nel campo del solare termico.

I partner Solarge in Italia sono ormai numerosi; merita una menzione particolare il caso della Provincia di Roma che, con il supporto scientifico della Reseda Onlus (www.resedaweb.org), aderisce alla campagna promuovendo attivamente l’installazione di impianti solari termici di grandi dimensioni.
Esempio, questo, che i partner Solarge si augurano possa venire seguito da numerose altre Amministrazioni Pubbliche, il cui ruolo di moltiplicatori è di fondamentale importanza per il successo delle tecnologie innovative.

Il potenziale degli impianti solari termici di grandi dimensioni è evidentemente enorme, se si considerano tutte le possibili applicazioni. Essere pronti, di conseguenza, significa poter accedere ad un mercato estremamente interessante.

Marco Calderoni
Ambiente Italia srl

13 novembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×