Vittorio Prodi inaugura Master Ridef

  • 13 Novembre 2007

CATEGORIE:

E' partita con 43 iscritti la 5a edizione del Master RIDEF - Energie rinnovabili, decentramento, efficienza energetica. Per l'inaugurazione del Master due seminari aperti al pubblico tenuti dal Prof. Vittorio Prodi e da Luca Mercalli.

ADV
image_pdfimage_print
E’ partita oggi, 12 novembre, con 43 iscritti la 5° edizione del Master RIDEF – Energie rinnovabili, decentramento, efficienza energetica.
L’edizione 2007-08 del Master, organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università Iuav di Venezia, si concluderà ad ottobre 2008. Gli studenti partecipanti a questa edizione, come di consueto, hanno percorsi formativi piuttosto diversificati: il 54% circa è costituito da ingegneri (edili, meccanici, elettrici, ambientali, energetici, gestionali), mentre il restante 46% è composto da architetti, economisti, laureati in scienze agrarie, forestali, naturali, giurisprudenza e scienze politiche.

In occasione dell’apertura di questa edizione il Master ha organizzato due seminari aperti al pubblico e a ingresso gratuito che si svolgeranno il 15 e il 22 novembre (presso l’aula S01 del Politecnico di Milano in p.za Leonardo da Vinci, 32).

Giovedì 15 novembre, alle 14,30, il seminario dal titolo “La risposta europea ai cambiamenti climatici” sarà condotto dal Prof. Vittorio Prodi, vicepresidente della Commissione temporanea sui cambiamenti climatici (CLIM) della Commissione Europea e Professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna. La Commissione ha durata biennale e intende svolgere un’azione congiunta con i Parlamenti nazionali e le realtà locali di ogni livello per sollecitare l’opinione pubblica e sostenere i negoziatori UE (Commissione e Consiglio) nella costruzione di una coalizione mondiale dei Parlamenti contro i cambiamenti climatici, a partire dal congresso USA, oltre che al Brasile, al Sudafrica, alla Cina e all’India. Il primo appuntamento importante per la Commissione sarà la Conferenza delle Parti che si terrà a Bali nel dicembre 2007, dove verrà formalmente lanciato il negoziato per il dopo-Kyoto.

Dopo una settimana, giovedì 22 novembre 2007, alle 14,30, Luca Mercalli, terrà un altro seminario dal titolo “Le conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici“. Mercalli è responsabile dell’Osservatorio meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri, ha fondato e dirige dal 1993 la rivista di meteorologia Nimbus ed è autore di 90 pubblicazioni scientifiche e di oltre 700 articoli di divulgazione. Numerosi sono i suoi interventi in programmi televisivi (ad esempio, su Rai Tre nella trasmissione “Che tempo che fa”). Svolge incarichi di docenza in climatologia e glaciologia per università, corsi di specializzazione e formazione professionale.

I seminari di apertura del Master Ridef saranno introdotti dal Prof. Ennio Macchi e dall’Ing. Gianni Silvestrini, rispettivamente Direttore e Responsabile scientifico del Master per l’anno accademico 2007-08.

Per informazione: www.ridef.polimi.it
Segreteria Master Ridef: [email protected] (numero verde: 800 760 999)

12 novembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×