Il sole che riduce l’ICI

  • 8 Novembre 2007

I Comuni di Montepulciano e di Torrita di Siena, insieme al la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, per un pacchetto di misure a favore del solare termico e fotovoltaico: riduzione ICI, finanziamento sugli interessi, sportello informativo.

ADV
image_pdfimage_print
I Comuni di Montepulciano e di Torrita di Siena e la Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano hanno presentato il progetto “Il sole a portata di tutti”, un pacchetto di misure innovative (e, per certi aspetti, assolutamente inedite) destinate ad incentivare l’uso dell’energia solare sia per la produzione di calore sia di energia elettrica.
Il programma, che partirà già dall’inizio del 2008, è stato il tema centrale del convegno “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese” che si è svolto a Montepulciano lo socrso martedì davanti ad una platea gremita di amministratori locali, professionisti del settore, studenti ed anche semplici cittadini, soci e clienti della Bcc locale.

Gli Assessori all’Ambiente Paolo Barcucci e Mauro Chechi dei due comuni hanno ufficialmente confermato che, per la prima volta nel nostro paese, ai cittadini che installeranno i pannelli solari sarà concessa un’agevolazione del 40% sull’ICI, l’imposta comunale sugli immobili, a partire dalla prima rata utile dopo il collaudo dell’impianto. L’agevolazione sarà valida per 2 anni.
In alternativa alla riduzione dell’ICI le due amministrazioni prevedono la concessione di contributi sugli interessi del finanziamento richiesto per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. Già entro la primavera del 2008, le circa 7.000 famiglie di Montepulciano (14.000 residenti) e le circa 3.000 di Torrita di Siena (7.500 residenti) riceveranno un opuscolo con tutte le informazioni utili.
La Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano ha già messo a disposizione finanziamenti a condizioni particolarmente favorevoli nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta a livello nazionale da Federcasse e Legambiente. La Bcc locale ha destinato infatti all’iniziativa un plafond di 1 milione di euro con uno spread dell’1% sul tasso Euribor.

L’impegno dei Comuni di Torrita e Montepulciano non si limita agli aspetti economici perché, come detto, è previsto uno sportello informativo dove i cittadini potranno reperire le informazioni per l’installazione dell’impianto solare termico o fotovoltaico (lo sportello sarà aperto il 1° sabato di ogni mese a Montepulciano e il 3° sabato di ogni mese a Torrita di Siena, dalle 9,30 alle 12,30).
Grazie ad un accordo con la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze – Dipartimento di Progettazione, lo sportello vedrà la presenza costante di un architetto specializzato che si occuperà di fornire informazioni di carattere generale, di mettere l’utente a conoscenza degli eventuali vincoli paesaggistici, di indicare il tipo di pratica necessaria per l’installazione. Questa presenza aiuterà i cittadini, le imprese e gli enti a capire quale tipo di pratica avviare, abbattendo le barriere burocratiche e creando, in sostanza, un percorso dedicato.

Altri consiglio utili riguarderanno i possibili interventi di efficienza e risparmio energetico, oltre che su altre fonti rinnovabili disponibili. Lo sportello sarà un punto di informazione anche per accedere a tutti i bandi, non comunali, che avranno ad oggetto il solare e le altre rinnovabili (bandi regionali, provinciali, ecc.).

8 novembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×