Un solare senza illusioni

  • 5 Novembre 2007

Una lettera aperta del direttore di Energia dal Sole, Leonardo Libero, a Silvio Berlusconi che ha firmato la presentazione di un libro di Franco Battaglia dal titolo "L'illusione dell'energia dal Sole".

ADV
image_pdfimage_print
QualEnergia.it riceve dal direttore di Energia dal Sole (EDS), Leonardo Libero, una lunga lettera aperta (vedi allegato) destinata a Silvio Berlusconi che ha firmato la presentazione di un libro di recente uscita dal titolo “L’illusione dell’energia dal Sole” di Franco Battaglia, che già dal titolo è tutto un programma, con uno sostegno senza dubbi al nucleare e con un duro attacco all’ambientalismo tout court.

Libero si dice stupito nell’apprendere che nel febbraio Berlusconi avesse firmato la presentazione del libro a scatola chiusa, molti mesi prima che il libro venisse pubblicato, senza un serio confronto con “veri” esperti del settore dell’energia solare. Il direttore di EDS, con questa lettera, difende con grande passione l’impegno di tanti operatori che lavorano da anni nel settore dell’energia solare e che, aspetto non trascurabile, continuano a crescere in modo esponenziale.

E’ di grande interesse però leggere il testo della presentazione a firma di Berlusconi:

<<È per me un piacere presentare questo libro di Franco Battaglia, di cui apprezzo il costante impegno per una corretta informazione scientifica e ammiro la determinazione nel difendere le sue tesi anche quando sono controcorrente. Tesi importanti che tendono ad indicare la scelta migliore per il bene del nostro Paese.
In questa monografia, Battaglia ci porta a conoscere i suoi studi sulla potenzialità dell’energia solare e fa chiarezza su una materia fondamentale per la vita futura del Pianeta. Possono i pannelli fotovoltaici risolvere il grande dilemma energetico? Franco Battaglia dice di no e lo spiega con scienza e coscienza, senza rinunciare a smontare il grande bluff della politica cosiddetta ambientale, che condiziona pesantemente il consenso sociale.
Per queste ragioni invito alla lettura di questo libro: per capire il fascino della ricerca tecnologica e goderne, per evitare che il rimedio sia peggiore del danno, per non essere noi stessi causa dei “malanni” del nostro mondo, e per essere – nello stesso tempo – liberi dalle suggestioni che quotidianamente ci impongono i tanti illusionisti dell’ecologismo>>.

5 novembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×