Ecolabel: Italia da record

  • 12 Ottobre 2007

CATEGORIE:

L'Italia è al primo posto in Europa per numero di licenze concesse e prodotti certificati con il marchio Ecolabel. La Guida Ecolabel 2007 con tutti i prodotti e servizi certificati in Italia

ADV
image_pdfimage_print
L’Italia è al primo posto in Europa per numero di licenze concesse e prodotti certificati del marchio Ecolabel. Il 15 settembre è iniziata la campagna d’informazione e promozione del marchio Ecolabel dell’Unione Europea per i prodotti e servizi, denominata quest’anno “European flower month” che si concluderà il 15 ottobre.
L’obiettivo della campagna è promuovere il marchio in 7 paesi UE: Repubblica Ceca, Malta, Italia, Danimarca, Spagna (regione Murcia), Finlandia, Lettonia.
Le attività di promozione in Italia sono coordinate dall’Apat con il sostegno delle agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente. Dal 2000 al settembre 2007, il numero delle licenze concesse all’Italia è passato da 7 a 143, che con questo numero l’Italia sale sul gradino più alto del podio in Europa, seguita dalla Francia (82), dalla Danimarca (58), per un totale di 469 licenze concesse in tutta Europa. Nel solo anno 2005, le centinaia di milioni di articoli con il marchio Ecolabel europeo venduti in Europa, hanno prodotto un fatturato di 800 milioni di euro (480 milioni nel 2003). In Italia sono ormai oltre 1.800 i prodotti presenti sul mercato italiano con il marchio Ecolabel europeo.

In questi giorni è stata pubblicata la “GUIDA ECOLABEL 2007 – Prodotti e Servizi con il marchio Ecolabel europeo in Italia” (vedi allegato), per rispondere all’esigenza, sempre più crescente, di offrire un’adeguata informazione sulla possibilità di effettuare scelte di consumo sostenibili per l’ambiente attraverso l’acquisto di prodotti con un ridotto impatto ambientale che è per gli stessi consumatori un modo per orientare il sistema economico verso una migliore sostenibilità dei sistemi economici di produzione e consumo. I prodotti contrassegnati dal marchio di qualità ecologica Ecolabel europeo sono disponibili sia nei punti vendita della grande distribuzione, che del dettaglio.

Intanto proprio questa settimana la Confindustria Alberghi, l’associazione di categoria delle imprese alberghiere italiane aderente a Federturismo Confindustria, ha sottoscritto un protocollo di intesa con il Comitato Ecolabel per la diffusione della certificazione europea di qualità ecologica per le strutture ricettive.
Su questa novità il Presidente di Ecolabel, Gianni Silvestrini ha dichiarato che “poiché l’Ecolabel europeo è concepito per essere riconosciuto dai turisti di tutta Europa, è evidente, per un’impresa turistica che si confronta quotidianamente con una dimensione internazionale della propria clientela, il vantaggio nell’utilizzo di uno strumento con caratteristiche riconoscibili in tutti i Paesi europei”.
Il Presidente di Confindustria Alberghi, Domenico Lupo, ha constatato che la domanda di vacanze eco-compatibili è in rapida crescita e che la firma di questo protocollo potrà contribuire a favorire la diffusione della certificazione Ecolabel nelle strutture alberghiere italiane. “A questo proposito – ha detto Lupo – abbiamo in programma una serie di incontri sul territorio per mettere a sistema capacità e competenze presenti all’interno di Confindustria, sui temi del risparmio e dell’ottimizzazione energetica”.

12 ottobre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×