I ghiacciai che si sciolgono

  • 28 Settembre 2007

CATEGORIE:

Il cortometraggio "Ghiacciai 2007" di Luca Mercalli è in onda in esclusiva sulla Web Tv della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici.

ADV
image_pdfimage_print
Il cortometraggio “Ghiacciai 2007” è in onda in esclusiva sulla Web Tv della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici. Il video di Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, illustra il drammatico assottigliarsi dei ghiacciai in Italia.

“Il 2007 è stato un altra stagione molto negativa per i ghiacciai – afferma Luca Mercalli nel video – il ghiacciaio Basei nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ha perso un metro e mezzo di spessore e le rocce emergenti stanno frammentando la zona frontale che entro pochi anni arretrerà di parecchie decine di metri”
Come è stato sottolineato nel corso della Conferenza del 12 e 13 settembre scorsi, i nostri ghiacciai alpini hanno perso metà del loro volume e il 30% della loro superficie in meno di un secolo.
Le riprese sono state realizzate nella prima metà di settembre per mostrare, durante la Conferenza uno degli effetti piu’ tangibili del mutamento del clima

Vedi Cortometraggio “Ghiacciai 2007

28 settembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×