Quanta energia consuma l’Ente?

  • 27 Settembre 2007

CATEGORIE:

È uscito un bando del Ministero dell'Ambiente per contributi ad analisi energetiche nelle strutture edilizie del settore dei servizi e della Pubblica Amministrazione. Le risorse disponibili sono pari a 1.500.000 euro.

ADV
image_pdfimage_print
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 222 del 24 settembre 2007) il bando del Ministero dell’Ambiente per l’attuazione di analisi energetiche nelle strutture edilizie del settore dei servizi e della Pubblica Amministrazione.
La misura, per la quale sono previsti 1.500.000 €, intende sostenere economicamente le analisi energetiche (audit) per la stima del potenziale risparmio ottenibile ed anche per la formulazione di proposte di intervento per il raggiungimento dei livelli di efficienza valutati in fase di studio.
L’audit energetica infatti è un passaggio necessario per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica mirati ed efficaci.

Possono presentare domanda per accedere al contributo le aziende distributrici di energia elettrica e le società operanti nel settore dei servizi energetici (Esco), accreditate presso l’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas.
Sono ammessi a finanziamento i progetti relativi alla realizzazione di studi, valutazioni e campagne di misura per l’analisi energetica delle strutture edilizie che sono proprietà di enti o verso le quali tali enti esercitino altro diritto reale di godimento o siano possessori o gestori, purché autorizzati dal proprietario.
La percentuale massima del contributo pubblico concesso dal Ministero è pari al 50% del costo ammissibile per l’investimento.
Le domande possono essere presentate dalla data di pubblicazione del bando e non oltre cinque mesi dal primo giorno utile alla ricezione (ossia 25 febbraio 2008).
Il bando (vedi allegato)  contiene anche i criteri per la selezione dei progetti ammissibili al finanziamento, i limiti di cofinanziamento, la documentazione da produrre, le indicazioni utili per la concessione dei contributi, nonché le risorse disponibili.

27 settembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×