Camera con energia

  • 20 Settembre 2007

CATEGORIE:

Montecitorio ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla relazione della Commissione Ambiente in materia di cambiamenti climatici. Potrebbe essere un punto di partenza per la prossima Finanziaria

ADV
image_pdfimage_print
La Camera dei Deputati, ha approvato ieri, 18 settembre (con l’astensione del centro destra), la risoluzione di maggioranza presentata da Ermete Realacci ed altri parlamentari sulla relazione della Commissione Ambiente della Camera in materia di cambiamenti climatici, approvata lo scorso 28 giugno 2007 (pp.56, vedi in allegato).
Il testo della risoluzione approvata impegna il governo “ad assumere gli orientamenti e le proposte contenuti nella relazione ai fini della definizione delle politiche a livello nazionale e internazionale in tema di cambiamenti climatici e delle future iniziative, anche normative, a partire dalla prossima legge Finanziaria”.

Il documento sul clima dell’VIIIa Commissione della Camera “rappresenta un’ottima base di lavoro per il Governo. La prossima Finanziaria sarà il banco di prova per verificare se l’esecutivo avrà tenuto conto delle indicazioni del Parlamento”, ha detto Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera.
Sono state bocciate invece le mozioni presentate dal centro-destra che impegnavano, tra l’altro, il governo a riprendere la strada del nucleare.

Secondo Grazia Francescato, capogruppo dei Verdi e una delle firmatarie della risoluzione approvata, “Il voto favorevole del Parlamento al lavoro dell’ottava Commissione sul clima rappresenta un passo avanti per mettere il nostro Paese in condizione di fronteggiare la febbre del pianeta”. “La lobby del nucleare è stata sconfitta – ha osservato – e l’approvazione della risoluzione è un alt alle polemiche pretestuose sul nucleare di questi giorni. L’atomo è una
tecnologia obsoleta, costosissima e pericolosa: il futuro sta nell’efficienza energetica, nelle fonti rinnovabili e nel varo di un’autentica rivoluzione industriale ‘verde’”.

Cliccando qui è possibile leggere le quattro risoluzioni presentate (la 6-00021 è quella approvata, le altre tre sono state bocciate).

19 settembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×