La scienza del clima

  • 19 Settembre 2007

CATEGORIE:

Sono oltre 200 i contributi scientifici su diversi aspetti legati al riscaldamento del Pianeta, consultabili anche via internet, che presentano le ricerche del CNR in materia

ADV
image_pdfimage_print
In occasione della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici che si è tenuta a Roma negli scorsi giorni, Il Dipartimento Terra e Ambiente del CNR ha chiamato tutti gli Istituti del CNR che si occupano di ricerche sul clima a presentare in forma sintetica i risultati degli studi realizzati negli ultimi anni per fornire alla comunità scientifica nazionale e ai fruitori istituzionali delle ricerche una panoramica delle diverse attività realizzate dall’Ente in questo settore.

Il volume “Clima e Cambiamenti Climatici: le attività di ricerca del CNR” edito da B. Carli, G. Cavarretta, M. Colacino e S. Fuzzi raccoglie oltre 200 contributi scientifici articolati in diverse tematiche quali la modellistica del clima, i processi fisici e chimici del clima, la ricostruzione dei climi del passato, le ricerche polari, gli impatti dei cambiamenti climatici, lo sviluppo e la messa a punto di nuovi metodi di osservazione e misura e gli studi sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti (in allegato la presentazione del lavoro).

Il volume di oltre 900 pagine è consultabile sul sito del Dipartimento Terra e Ambiente.
Può anche essere richiesto in versione cartacea scrivendo a: [email protected]

Fonte:

IPCC FOCAL POINT NAZIONALE
www.cmcc.it/web/public/IPCC-Italia

19 settembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×