Fotovoltaico italiano in marcia

  • 5 Settembre 2007

Sono 32 i megawatt fotovoltaici in esercizio grazie al vecchio conto energia, ma quasi 23 se il calcolo è relativo al 2007. Il GSE ha ricevuto oltre 300 richieste per il nuovo conto energia ma gran parte sono errate

ADV
image_pdfimage_print
A fine agosto 2007, dei 12.433 impianti ammessi agli incentivi con il vecchio conto energia, hanno dichiarato l’inizio lavori 7.550 e, di essi, 1.382 impianti, per una potenza di circa 32 MW, sono già in esercizio. Inoltre, va detto che con il primo conto energia il Gse ha finora erogato oltre 5 milioni di euro a fronte di una produzione di circa 11 milioni di kilowattora, cioè una media di circa 0,45 €  per kWh.
Questi dati sono stati forniti da Gerardo Montanino, direttore operativo del Gestore dei servizi elettrici (GSE), al convegno ‘Prospettive della tecnologia solare fotovoltaica in Italia’, nel corso della 22a Conferenza ed esposizione europea sull’energia fotovoltaica, in corso a Milano.
“Il Gse – dice Montanino- ha finora ricevuto circa 300 richieste di ammissione relative al nuovo decreto, per un totale di circa 7 MW”. Di queste, “solo il 10% sono state correttamente compilate”. Il Gestore dei servizi elettrici sta comunque provvedendo a richiedere le integrazioni alla documentazione carente da completare entro 90 giorni.

E’ stato annunciato che, per aiutare tutti coloro che intendono accedere all’incentivazione in conto energia, sono in via di pubblicazione, da parte del Gse due guide: ‘Il nuovo Conto energia (DM 19 febbraio 2007): la richiesta dell’incentivazione per gli impianti fotovoltaici’ e ‘Guida agli interventi validi per il riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico’.

Tornando all’entrata in esercizio degli impianti incentivati con il vecchio conto energia, dei 32,167 MW finora installati, 22,778 MW sono diventati operativi nei primi otto mesi del 2007. La regione in cui è stato realizzati il maggior numero di impianti (578) e con la maggiore potenza installata totale (4,2 MW), è la Lombardia.

Secondo alcuni osservatori, come Gianni Silvestrini del Kyoto Club, si può stimare che in Italia, quest’anno verranno installati tra i 70 e i 90 MW”. Dato che possiamo ritenere verosimile alla luce delle dichiarazioni di molti operatori, ma probabilmente la potenza effettivamente in esercizio, visti i tempi burocratici in genere richiesti, sarà certamente inferiore.
Silvestrini, nel corso di uno dei convegni nazionali che hanno avuto luogo nel durante la Conferenza europea sul fotovoltaico, ritiene che “le installazioni in Italia aumenteranno, fin dai prossimi anni, tra i 150 e i 250 megawatts all’anno”.

5 settembre 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×