Ora lo dicono anche i petrolieri

  • 18 Luglio 2007

CATEGORIE:

L'industria del petrolio statunitense afferma per la prima volta che l'offerta di petrolio e gas non riuscirà a tenere il passo della domanda mondiale. Studio del National Petroleum Council.

ADV
image_pdfimage_print
Anche l’industria del petrolio statunitense conviene sul fatto che l’offerta di petrolio e gas naturale non riusciranno a tenere il passo della domanda nel corso dei prossimi 25 anni. Lo afferma uno studio, commissionato dal governo federale, coordinato dal National Petroleum Council e oggetto di un articolo sul The Wall Street Journal (Potential Energy Crunch May Bring Other Fuels to Fore). Ovviamente si ritiene che la soluzione sia da cercare nello sviluppo di alcune fonti di energia e il rapporto cita espressamente il petrolio non convenzionale (più sporco come quello proveniente dalle sabbie petrolifere del Canada), i biocombustibili e l’energia nucleare. Insomma tutto ciò che servirà per coprire a breve termine la rapida e crescente domanda di Cina, India e degli stessi Stati Uniti.
Se le soluzioni non ci sembrano affatto opportune, visti gli effetti devastanti che avrebbero sulla produzione dei gas serra, è interessante scoprire che i risultati portano a ritenere che, lungi dall’essere temporanei, gli elevati prezzi dell’energia dureranno per decenni.

Il rapporto, che già dal titolo è tutto un programma (“Facing the Hard Truths About Energy – Affrontare le dure verità sull’energia”), sostiene che le risorse convenzionali di petrolio e gas naturale non riusciranno a soddisfare oltre il 50-60% la crescita della domanda nel prossimo quarto di secolo e che, in termini geopolitica, il maggiore impatto verrà dall’aumento della domanda dei paesi in via di sviluppo.

Questo studio sembra essere la prima esplicita concessione fatta dall’industria petrolifera sul fatto che non sarà in grado di rispondere ad una domanda mondiale di petrolio che potrebbe arrivare a 120 milioni di barili nel 2030 dagli attuali 83 milioni. Intanto Oilwatch Monthly conferma che la produzione di petrolio mondiale è in discesa dal mese record di dicembre 2005.

Per comprendere la fame di fonti fossili degli States è utile notare il grafico che riporta, per gli USA, il divario tra la produzione nazionale di petrolio e gas naturale e i consumi (dati dal 1960 ad oggi).

grafico consumi fossili USA

LB

17 luglio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×