La detrazione ha la sua guida

  • 17 Luglio 2007

CATEGORIE:

Una guida dell'Agenzia delle Entrate sulla detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici

ADV
image_pdfimage_print
L’Agenzia delle Entrate ha realizzato una guida di 32 pagine sulla detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Un documento, rivolto principalmente ai cittadini, che spiega quali interventi sono detraibili, quali sono le procedure per richiederla, quali documentazione predisporre e conservare.
Come ormai molti sanno, l’agevolazione consiste nel riconoscere la detrazione d’imposta nella misura del 55% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007, da ripartire in tre rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione, diverso in relazione a ciascuno degli interventi previsti.
Si tratta di riduzioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e che riguardano, in particolare, le spese sostenute per:

  • la riduzione del fabbisogno energetico (per il riscaldamento, il raffreddamento, la ventilazione,
  • l’illuminazione);
  • il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni,
  • pavimenti);
  • l’installazione di pannelli solari termici;
  • la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Ricordiamo anche la recente circolare che l’Agenzia delle Entrate (articolo Qualenergia.it) aveva emesso (n. 36 del 31 maggio) per chiarire tutte le questioni riguardanti la detrazione, compresa la momentanea impossibilità di usufruire della detrazione per le strutture opache orizzontali (tetti e pavimenti). Su questo aspetto c’è stata un’interrogazione del senatore Ferrante al Ministro dell’Economia Padoa Schioppa.

2 luglio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×