Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, durante l’incontro di oggi, 9 luglio, con gli energy manager e tecnici delle aziende ospedaliere presso la Regione Lazio ha deciso di destinare i fondi statali per l’efficienza energetica (650.000 €) agli ospedali di dodici Asl per l’audit energetica.
“Il piano di rientro regionale attribuisce al settore delle forniture di beni e servizi non sanitari un risparmio di 100 milioni di euro (nel triennio 2006-2008) – ha detto Zaratti – E per quanto riguarda l’energia, trova corrispondenza nell’art. 14 della finanziaria regionale, che prevede per gli ospedali almeno un 20% di risparmio dei consumi energetici. Questo vuol dire almeno 13 milioni di euro, ma i relatori (vedi relazioni allegate, ndr) questa mattina ci hanno mostrato che è possibile risparmiare anche di più”.
Secondo Zaratti, per rendere efficaci questi interventi è necessario operare alcune scelte di carattere generale come: la piena applicazione della normativa che prevede l’individuazione degli energy manager, oggi spesso mancanti e con poco potere, rivitalizzandone il ruolo e coordinandoli; la creazione di una task force regionale in grado di attivare, controllare e monitorare le strutture coinvolte nei programmi di efficienza energetica e idrica, nonché di indirizzare i progetti per le nuove realizzazioni; la definizione di modalità definite perché tutto o parte del risparmio ottenuto possa essere speso dalle ASL per incrementare i servizi. Inoltre, all’interno dei capitolati per i nuovi ospedali sono stati inseriti tutti gli elementi per aumentare l’uso efficiente dell’energia e si dovrebbero anche dare degli obiettivi obbligatori di risparmio.
9 luglio 2007
In allegato le slide con il dettaglio degli interventi alla giornata di studi