L’innovazione nella mobilità

  • 27 Giugno 2007

CATEGORIE:

Intervista di Qualenergia.it a Giancarlo Michellone, responsabile del progetto di innovazione industriale per la" Mobilità Sostenibile", presentato oggi al Ministero dello Sviluppo Economico.

ADV
image_pdfimage_print
Qualenergia.it ha intervistato l’ing. Giancarlo Michellone, responsabile del progetto di innovazione industriale “Mobilità Sostenibile” che è stato presentato oggi, 27 giugno, dal Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, e dallo stesso Michellone, nell’ambito del programma “Industria 2015” (vedi articolo Qualenergia.it, “Kyoto nello sviluppo economico“)

giancarlo michelloneIl progetto “Mobilità Sostenibile” ha lo scopo di favorire lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni tecnologicamente innovative in grado di rispondere ai bisogni di mobilità e trasporto di persone e merci, più efficienti e al tempo stesso maggiormente rispettose dei vincoli ambientali e sociali, accrescendo così la competitività dei settori industriali coinvolti, comprese le piccole e micro imprese.

Il progetto partirà, come quello dedicato “Efficienza energetica e rinnovabili”, cioè con una consultazione pubblica necessaria per identificare le linee di sviluppo del progetto mobilità sostenibile.
Il Ministro Bersani e il capo progetto Michellone hanno chiamato a partecipare il sistema imprenditoriale, le Regioni e le Province Autonome. Lo potranno fare compilando un questionario sul sito www.industria2015.ipi.it dal 27 giugno al 27 luglio.
Giancarlo Michellone, che sarà coadiuvato da uno staff di esperti dell’IPI (Istituto per la Promozione Industriale) e del MSE, analizzerà i dati raccolti e presenterà ad ottobre il piano programmatico al governo che consentirà di indirizzare le risorse del Fondo per la competitività istituito dalla Finanziaria 2007.
I progetti selezionati dovranno prevedere indicativamente un costo complessivo tra i 5 e 50 milioni di euro; saranno cofinanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico fino agli importi massimi consentiti dalle regole comunitarie sugli aiuti di stato alle imprese

Gli interventi dovranno essere finalizzati alla:

  • ecocompatibilità dei sistemi di trasporto di superficie e dei relativi processi produttivi;
  • decongestione dei trasporti di superficie, incluso lo sviluppo dell’intermodalità e delle reti logistiche;
  • mobilità urbana sostenibile;
  • sicurezza delle persone e merci nei trasporti di superficie;
  • competitività dei sistemi di trasporto di superficie e dei relativi processi.

Nell’intervista, Michellone ha parlato della filosofia del progetto, delle aspettative di innovazione e degli attori che potranno essere coinvolti. Vista la sua esperienza pluriennale come responsabile del Centro Ricerche Fiat non potevano non chiedergli quale fosse la sua visione per il futuro dei trasporti di superficie.

Scarica intervista a Giancarlo Michellone (Capo progetto “Mobilità Sostenibile”) – durata: 9′ 27″ – 8,7 Mb

LB

27 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×