Le professioni per la nuova energia

  • 25 Giugno 2007

CATEGORIE:

Dal 9 luglio aperte le iscrizioni al Master RIDEF - Energia per Kyoto 2007-08 per le nuove professionalità e per l'energia sostenibile. Organizzato dal Politecnico di Milano e dall'Università Iuav di Venezia

ADV
image_pdfimage_print
Le scelte sull’energia e sul modello di sviluppo, a essa intimamente legato, nei prossimi anni saranno al centro di tutte le politiche, su piccola e grande scala, dalle scelte dei singoli cittadini agli accordi internazionali. Un tema complesso, caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà, che dovrà fare i conti con i mutamenti climatici, la qualità dell’aria, la sicurezza energetica e il declino delle fonti fossili, emergenze che potrebbero portare a una crisi energetico-ambientale che l’umanità non ha mai affrontato in queste dimensioni, ma che potrebbe essere anche foriera di nuove opportunità.

Le future scelte politiche, culturali, tecnologiche ed economiche su questi aspetti saranno decisive, perché avranno conseguenza per decenni. Ma per cambiare il modello energetico servono nuove visioni e professionalità, attente alle più recenti emergenze, capaci di analizzare l’attuale sistema energetico, ma anche in grado di pensarne uno diverso, più sostenibile e portatore di innovazione.

Questo è lo scopo del Master RIDEF – Energia per Kyoto, che è giunto alla sua quinta edizione e che anche nell’anno accademico 2007-2008 sarà dedicato alle energie rinnovabili, al decentramento, all’efficienza energetica. Il Master RIDEF, organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università Iuav di Venezia, punta a creare una nuova figura professionale di esperto nell’impostazione di iniziative e di programmi per l’efficienza energetica, così come nella produzione decentrata di energia, in particolare da fonti rinnovabili e cogenerazione ad alta efficienza. Un esperto che sia anche in grado di gestire le potenzialità derivanti dall’evoluzione del mercato energetico.

In sintesi gli argomenti principali trattati nel corso del Master saranno: fonti rinnovabili, microcogenerazione, efficienza energetica negli usi finali, nuovi strumenti di mercato (certificati verdi, certificati bianchi ed Esco), valutazione di impatto ambientale degli impianti. Le nozioni saranno fornite in chiave tecnica, economica e normativa. I docenti, figure altamente qualificate, sono tra i maggiori esperti dell’evoluzione dei settori energetici in ambito universitario, istituzionale e aziendale.

Il Direttore del Master è Ennio Macchi; il Responsabile è Gianni Silvestrini.

Dal 9 luglio 2007 si apriranno le iscrizioni al Master RIDEF per l’anno accademico 2007-08, cui seguirà il colloquio di selezione. Il bando del Master sarà pubblicato sul sito www.ridef.polimi.it .
La scadenza del bando è fissata per il 19 settembre 2007.

Il percorso didattico
Il percorso didattico, per cui è richiesto l’obbligo di frequenza, è articolato in 5 moduli (Il nuovo contesto energetico; Produzione decentrata di energia; Valutazione di Impatto Ambientale; Efficienza energetica negli usi finali; Programmazione energetica decentrata) che avranno luogo presso il Politecnico di Milano e in parte presso l’università Iuav di Venezia. Il totale delle ore in aula è di 488, distribuite fra lezioni, esercitazioni e seminari che si terranno lungo l’anno, da novembre 2007 a maggio 2008. Le lezioni saranno seguite da tre mesi di stage e da un esame finale a ottobre 2008. Il corso prevede un numero massimo di 45 studenti e verrà attivato soltanto con il raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Le modalità di ammissione
Per partecipare al Master RIDEF Energia per Kyoto è necessario essere in possesso di una laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento in discipline tecnico-scientifiche ed economico-giuridiche o in altre discipline, a condizione che il curriculum sia congruo al percorso didattico del Master.
Sono ammessi cittadini italiani e stranieri in possesso di titolo di studio, conseguito presso Università straniere, riconosciuto come equipollente. La selezione sarà effettuata attraverso un colloquio individuale, al quale prenderanno parte coloro il cui Curriculum Vitae sarà stato ritenuto idoneo dalla commissione del Master.

Per informazioni: www.ridef.polimi.it
Numero verde 800 760 999
e-mail: [email protected]

25 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×