L’Ipcc parla italiano

  • 25 Giugno 2007

CATEGORIE:

Sono disponibili in italiano le sintesi per i decisori politici del gruppo di Lavoro I e II al Quarto Rapporto di Valutazione del Comitato Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC)

ADV
image_pdfimage_print
Sono disponibili in italiano (e scaricabili dal nostro portale) le sintesi per i decisori politici del gruppo di Lavoro I e II al Quarto Rapporto di Valutazione del Comitato Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC)

Il primo documento, dal titolo “Climate Change 2007: I Principi Fisici di Base” è la sintesi per i decisori politici approvata formalmente durante la decima Sessione del Gruppo di Lavoro I dell’ IPCC, a Parigi, febbraio 2007 (21 pp.)
Il contributo del Gruppo di Lavoro I al Quarto Rapporto di Valutazione dell’IPCC descrive i progressi raggiunti nella comprensione dell’apporto antropico e naturale al cambiamento climatico, dei cambiamenti climatici osservati, dei processi climatici e delle loro relazioni di causa-effetto (attribution), della valutazione (in proiezione) dei cambiamenti climatici futuri.
Il Rapporto è stato costruito basandosi sulle precedenti valutazioni fatte dall’IPCC e incorporando i nuovi risultati delle ricerche degli ultimi sei anni.
I progressi scientifici fatti dopo il Terzo Rapporto di Valutazione (TAR), sono basati su un grande numero di dati più nuovi e più completi, analisi più sofisticate dei dati stessi, miglioramenti nella comprensione dei processi e la loro simulazione tramite modelli, e un’esplorazione più estesa dei gradi di incertezza.

Il secondo documento, dal titolo “Climate Change 2007: Gli Impatti dei Cambiamenti Climatici, l’Adattamento e la Vulnerabilità” è la sintesi decisori politici approvata formalmente alla ottava Sessione del Gruppo di Lavoro II dell’IPCC, a Bruxelles, aprile 2007.
Questa sintesi descrive i risultati rilevanti per le scelte politiche forniti dal Quarto Rapporto di Valutazione del II Gruppo di Lavoro del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC).
Il Quarto Rapporto di Valutazione riguarda la comprensione scientifica più recente degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi umani, naturali e non naturali (gestiti), la capacità di questi sistemi di adattarsi e la loro vulnerabilità. E’ stato costruito basandosi sui precedenti rapporti di valutazione dell’IPCC e include le nuove conoscenze ottenute dopo il Terzo Rapporto di Valutazione.

25 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×