Come investo in energie rinnovabili

  • 23 Giugno 2007

CATEGORIE:

Un rapporto dell'UNEP sullo stato attuale dello sviluppo e degli investimenti a livello globale dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica. Nel 2006 oltre 70 miliardi di dollari di nuovi investimenti

ADV
image_pdfimage_print
Un recente rapporto dell’UNEP (United Nations Environment Programme, http://www.unep.org/ ) è stata presentata un’analisi dello stato attuale dello sviluppo e degli investimenti a livello globale nell’energia sostenibile, incluse le energie rinnovabili e l’efficienza energetica.
Secondo il rapporto (Global Trends in Sustainable Energy Investment 2007 – Analysis of Trends and Issues in the Financing of Renewable Energy and Energy Efficiency in OECD and Developing Countries), gli investimenti in questi settori stanno aumentando velocemente, in risposta a varie sfide e preoccupazioni a livello globale, come i cambiamenti climatici, l’aumento della domanda energetica e la sicurezza energetica.
Nel corso del 2006 l’industrie operanti nelle tecnologie rinnovabili e nell’efficienza energetica hanno stabilito un nuovo record con oltre 100 miliardi di dollari di transazioni finanziarie. Di questi, 70,9 miliardi di $ sono stati nuovi investimenti, con un incremento del 43% rispetto al 2005 e del 158% se il calcolo viene fatto in riferimento al 2004. Un trend che verrà confermato anche nel 2007, dice il rapporto in base ai dati delprimo trimestre.

Anche se attualmente le nuove energie rinnovabili contribuiscono solo per il 2% alla produzione mondiale di energia, nel 2006 hanno attratto circa il 18% degli investimenti del settore energetico, con l’eolico in testa seguito da solare e biocombustibili.
I capitali provengono principalmente da fondi di investimento internazionali e dalle borse, segno che questo settore viene considerato maturo e ormai alla stessa stregua degli altri settori industriali.
La mappa degli investimenti fatta dal rapporto rivela che sono Europa e Stati Uniti investono insieme il 70% del totale. Tuttavia gli analisti considerano la Cina come la realtà in maggiore espansione: oggi ha una quota del 9% sul totale globale degli investimenti. Gli altri Paesi in via di sviluppo contribuiscono per il 21%.

Le informazioni fornite dal rapporto vogliono essere uno strumento strategico per comprendere meglio la situazione attuale dello sviluppo dei settori energetici sostenibili e per pesare l’impegno futuro in questi settori degli operatori pubblici e privati.

22 giugno 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×