Dubbi sull’effetto serra

  • 7 Giugno 2007

CATEGORIE:

Il settore industriale è ancora riluttante nell'agire per ridurre le emissioni climalteranti. Un'inchiesta dell'Economist.

ADV
image_pdfimage_print

copertina economistL’ultimo numero della rivista britannica “The Economist” ha dedicato le copertina e i suoi articoli principali del numero uscito il 31 maggio scorso al tema dei cambiamenti climatici e degli investimenti verdi. “Cleaning up” è il titolo di un numero ricco di informazioni e di analisi sui costi relativi alla riduzione dei gas serra, sul meccanismo dello scambio delle emissioni e, soprattutto, su come le aziende e l’industria in particolare stanno iniziando ad affrontare il problema dei cambiamenti climatici (vedi The Economist).

In contemporanea l’Economist Intelligence Unit ha presentato un rapporto dal titolo “A change in the climate: Is business going green?” che analizza lo stato attuale degli impegni e le azioni delle società industriali nei confronti della minaccia dei cambiamenti climatici.
Il settore industriale appare ancora troppo riluttante ad agire per ridurre le emissioni climalteranti: questo è il risultato dell’inchiesta che raccoglie informazioni su 634 imprese di alto livello. Meno di un quinto delle imprese considerate hanno in piedi un programma per la limitazione delle emissioni dei gas serra e almeno la metà non include misure in favore del clima nemmeno nella pianificazione futura.
Il rapporto è stato commissionato da UK Trade & Investment, l’organizzazione governativa britannica per lo sviluppo del commercio.

6 giugno 2007

LM

Potrebbero interessarti
ADV
×