Fotovoltaico in salsa tedesca

  • 17 Maggio 2007

Come è cresciuto il mercato fotovoltaico tedesco? I numeri sulle installazioni, le aziende tedesche della filiera. Investimenti per oltre 12 miliardi di euro negli ultimi sei anni.

ADV
image_pdfimage_print
Come si è sviluppato il mercato fotovoltaico in Germania? Quali sono i suoi numeri oggi?
Una risposta, anche graficamente interessante, ci viene data da una presentazione di Christoph Urbschat di Ecareon GmbH, società tedesca che si occupa di studi, progetti, pubblicazione e altri servizi nel campo delle fonti rinnovabili.
Il lavoro è stato presentato nel corso del convegno “Nuove prospettive tecnologiche nel settore dell’energia solare: le imprese tedesche si presentano agli operatori italiani” del 14 maggio scorso a Roma, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica.

Come si vede dalla prima slide il mercato FV tedesco è cresciuto in maniera netta dal 2004 con l’emendamento alla legge tedesca sull’incentivazione alle fonti rinnovabili. Le tariffe fisse alla produzione del chilowattora fotovoltaico allora andavano da 45,7 a 62,4 centesimi di euro. Il risultato è che a fine 2006 erano stati installati circa 2.600 MW, cioè oltre 200.000 impianti (98% connessi alla rete). Il 50% di tutti gli impianti finora installati in Germania è appartenente alla taglia che va da 10 kWp a 1 MWp, il 40% è relativo a impianti di piccola taglia (1-10 kWp) e solo il 10% è costituito da impianti superiori a 1 MW di potenza.

Dal 2004 il mercato tedesco è il maggiore a livello mondiale ed oggi copre il 52% del totale installato.
In una slide potete vedere anche la lista le principali aziende tedesche che operano in tutta la filiera del fotovoltaico, dalla produzione di silicio ai componenti.
Dal 2000 gli investimenti negli impianti di produzione sono stati di oltre 2 miliardi di euro e oltre 10 sono i miliardi investiti nei sistemi fotovoltaici. Ciò ha consentito di ridurre sensibilmente il loro costo e il prezzo di vendita.

18 maggio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×