Kyoto: croce e delizia

  • 10 Maggio 2007

CATEGORIE:

Un' intervista di Gianni Silvestrini, pubblicata sul sito de La Nuova Ecologia, prende spunto dall'articolo di Lawrence Summers apparso su IlSole24ore del 6 maggio.

ADV
image_pdfimage_print
Un’intervista a Gianni Silvestrini è stata pubblicata sul sito de La Nuova Ecologia. Lo spunto è dato dall’articolo di Lawrence Summers, professore alla Harvard University ed ex segretario americano al Tesoro dell’ex presidente Bill Clinton., pubblicato su Ilsole24ore di domenica 6 maggio con il titolo “Clima, quei trabocchetti di Kyoto“.

Summers, dopo aver messo in luce le grandi potenzialità delle tecnologie esistenti per la riduzione dei gas serra, un impegno dai costi economici trascurabili, esprime però alcuni dubbi sullo strumento del Protocollo di Kyoto e del mercato delle emissioni, oltre al ruolo che avranno i paesi in via di sviluppo, come India e Cina, nella lotta contro i cambiamenti climatici, che purtroppo, dice Summers, rischia di essere marginale.

“Il dibattito sul riscaldamento globale è entrato in una nuova fase”, afferma Lawrence Summers nel suo articolo. Ne è convinto anche Silvestrini che nell’intervista fornisce il suo punto di vista sulle questioni tecniche relative al Protocollo di Kyoto criticate da Summers e sull’importanza di un quadro di riferimento internazionale che può favorire anche impegni vincolanti come, ad esempio, quelli fissati a livello dell’Unione Europea. Non manca un accenno alle opportunità per il sistema Italia offerto da questa nuova fase storica.

10 maggio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×