Clima: i risultati di Bangkok

  • 4 Maggio 2007

CATEGORIE:

Riportiamo una dettagliata nota della Sessione IPCC svoltasi questa settimana a Bangkok curata da Sergio Castellari, dell'IPCC Focal Point Nazionale.

ADV
image_pdfimage_print

Riportiamo una dettagliata nota della Sessione IPCC svoltasi questa settimana a Bangkok, Thailandia, curata da Sergio Castellari, dell’IPCC Focal Point Nazionale.

La nota/comunicato stampa, in italiano, include:
1) la descrizione del processo negoziale;
2) la descrizione dei principali risultati del rapporto WGIII riassunti nel “Summary for Policy-Makers”.

A Bangkok dal 30 aprile al 4 maggio si è svolta la Nona Sessione del Gruppo di Lavoro III (WGIII) dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) con la partecipazione di delegati da più di 100 Paesi insieme agli autori responsabili dei singoli capitoli del rapporto.
Il rapporto del WGIII è il terzo ed ultimo contributo al Quarto Rapporto di Valutazione dell’IPCC (AR4 – IPCC’s Fourth Assessment Report) ed è focalizzato sulle possibili opzioni di mitigazione delle emissioni dei gas ad effetto serra, relativamente agli aspetti scientifici, tecnologici, ambientali e socio-economici della mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il lavoro valuta pertanto la nuova letteratura in materia pubblicata dopo il Terzo Rapporto di Valutazione (TAR – Third Assessment Report) ed i Rapporti Speciali su: la cattura ed il confinamento della CO2 (SRCCS – Special Reports on CO2 Capture and Storage), la protezione dello strato di Ozono (SROC – Safeguarding the Ozone Layer and the Global Climate System).
I delegati governativi hanno approvato parola per parola ed accettato il Summary for Policy Makers (SPM) del Quarto Rapporto di Valutazione (Assessment Report 4 – AR4) del WGIII “Climate Change 2007: Mitigation of Climate Change”.

Da oggi, 4 maggio 2007, il SPM del WGIII è disponibile sul sito dell’IPCC a Ginevra, e la traduzione italiana sarà disponibile in poche settimane sul sito del Focal Point nazionale italiano.
Il Rapporto WGIII completo sarà disponibile in forma elettronica e cartacea solo verso ottobre 2007.

4 maggio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×