Le rinnovabili hanno una marcia in più

  • 1 Maggio 2007

CATEGORIE:

E' stato raggiunto un accordo quadro tra Federcasse e Legambiente, per finanziare a tasso agevolato gli impianti a fonti rinnovabili

ADV
image_pdfimage_print
Federcasse (l’associazione di rappresentanza delle 438 Banche di Credito Cooperativo – BCC e Casse Rurali italiane con oltre 3.750 sportelli su tutto il territorio nazionale) e Legambiente hanno stipulato un “accordo quadro” per la diffusione delle fonti di energia rinnovabile e l’efficienza energetica attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato. Gli impianti finanziabili sono principalmente impianti solari termici, fotovoltaici, eolici, mini idroelettrico, biomasse, ma anche impianti e mini-cogenerazione e caldaie ad alta efficienza.
Tra le iniziative finanziabili anche gli studi di fattibilità e/o interventi volti a conseguire maggiori efficienze nel consumo di energia, oltre ad interventi nei settori didattico-educativo e di formazione professionale.
Il finanziamento per la realizzazione dell’impianto (per un importo massimo di 200.000 euro e della durata massima di 10 anni) viene rimborsato in rate semestrali o annuali. Il tasso di interesse applicato è Euribor lettera a sei mesi maggiorato al massimo dell’1%.
Destinatari dei finanziamenti sono i privati cittadini, imprese ed enti pubblici.

La convenzione ha validità triennale e sarà riprodotta a livello locale mediante accordi diretti tra le singole BCC e le strutture territoriali di Legambiente (alcuni accordi regionali già sono stati sottoscritti in Toscana, Marche e Campania); inoltre, essa impegna Legambiente a sostenerne la diffusione e la promozione presso le istituzioni e i consumatori, nonché ad offrire il proprio know-how anche nella fase di assistenza tecnica relativa all’analisi dei finanziamenti richiesti.
Federasse si impegna a coordinare, attraverso le proprie Federazioni Territoriali, la definizione di intese locali per le quali sarà fondamentale la conoscenza diretta del territorio da parte delle BCC.

Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente ha dichiarato che per lo sviluppo delle rinnovabili “è necessario che cittadini e aziende non restino intrappolati nella rete della burocrazia che regolamenta il settore e siano invogliati a investire nelle fonti pulite”. “Con questi obiettivi – ha aggiunto – è nato in Maremma il Centro nazionale per le fonti rinnovabili di Legambiente e in questa direzione va anche l’accordo siglato con Federasse”.
Alessandro Azzi, Presidente di Fedecasse, in occasione dell’accordo, ha detto che i finanziamenti a tasso agevolato che erogheranno le Banche di Credito Cooperativo saranno azioni strategiche orientata volte “a garantire a livello dei singoli territori una migliore qualità della vita e a migliorare la loro capacità di generare occupazione”.

Per informazioni:
Federcasse – e-mail: [email protected]

Centro Nazionale per la Promozione delle Fonti Energetiche Rinnovabili di Legambiente
tel. 0564 487711
www.fonti-rinnovabili.it

2 maggio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×