Governo d’Europa a tutta CO2

  • 26 Aprile 2007

CATEGORIE:

Uno studio afferma che la doppia sede dell'assemblea comunitaria, Brussels e Strasburgo è sia un costo economico aggiuntivo, sia una causa di elevate emissioni inquinanti

ADV
image_pdfimage_print
Un nuovo studio commissionato dal gruppo dei Verdi al Parlamento europeo dimostra per la prima volta dal punto di vista scientifico il contributo sostanziale ai cambiamenti climatici provocato anche dalla doppia sede dell’assemblea comunitaria: Brussels e Strasburgo.

Lo studio, dal titolo “European Parliament two-seat operation: Environmental costs, transport & energy”, spiega che l’aumento delle emissioni di anidride carbonica, come conseguenza di questa soluzione “politica”, è causato dai continui spostamenti di parlamentari, staff, giornalisti e visitatori, oltre ai costi in termini di CO2 relativi all’energia utilizzata e alla gestione delle due strutture.
Ogni fine settimana sono 15 gli autocarri che percorrono i 450 chilometri da Brussels a Strasburgo trasportando circa 4000 contenitori pieni di documenti.

Le tonnellate di CO2 emesse in atmosfera ogni anno grazie alla doppia sede del Pparlamento europeo sono almeno 20.000: una quantità pari a circa 13000 voli andata e ritorno Londra-New York.

Lo studio effettuato dalla Università di York dimostra che la doppia sede del parlamento europeo rappresenta non solo un costo economico aggiuntivo – 200 milioni di euro annui per il contribuente europeo – ma anche un notevole danno all’ambiente.

LM

26 aprile 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×