Qualenergia.it insieme a Solarexpo

  • 10 Aprile 2007

CATEGORIE:

Qualenergia.it sarà il principale media partner di Solarexpo & Greenbulding, la principale Mostra-Convegno su rinnovabili e generazione distribuita in Italia che si svolgerà a Verona dal 19 al 21 aprile.

ADV
image_pdfimage_print
Qualenergia.it nei giorni della Fiera Solarexpo curerà insieme all’ufficio stampa dell’evento tutta l’informazione su mostra e convegni, con l’obiettivo di fornire ai visitatori presenti e a coloro che non saranno potuti intervenire notizie sul settore, pareri dei protagonisti e resoconti dei principali workshop.

Solarexpo & Greenbulding è la principale mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita che si svolge in Italia è alla sua ottava edizione.
Nei 30.000 mq di area espositiva di Verona Fiere, gli espositori saranno oltre il 50% in più rispetto all’edizione del 2006 (a Vicenza): sono 572, tra diretti e rappresentati, di cui il 34% proveniente da 26 paesi europei ed extraeuropei.

Alla luce del nuovo “conto energia” fotovoltaico e delle recenti azioni governative in tema di rinnovabili, cogenerazione ed efficienza energetica, le aziende e gli operatori leader di questi settori, sia italiani che esteri, saranno presenti numerosi a Solarexpo, una fiera che è diventata l’evento clou per la tecnologia solare, sia termica che fotovoltaica, geotermica, eolica e mini –idroelettrica, nella co e tri-generazione e nelle tecnologie di frontiera come il solar cooling.

Saranno presenti le più importanti associazioni estere del settore, che daranno il loro patrocinio all’evento: EPIA (European Photovoltaic Industry Association) ed ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation). Solarexpo e Greenbuilding è inserita dalla Commissione Europea, nella “Sustainable Energy Europe Campaign”, la campagna europea per accrescere la consapevolezza e modificare la prospettiva dell’energia.
Solar Expo & Greenbuilding
Ricco il programma convegnistico con oltre 30 appuntamenti tra convegni e seminari, accanto ai consueti corsi di formazione.
Si inizia giovedì 19 aprile con il convegno dedicato al fotovoltaico e al nuovo conto energia (dalla semplificazioni procedurali alle tariffe, all’abbinamento con gli interventi per l’efficienza energetica negli edifici). Nel pomeriggio si prosegue con due technology focus dedicati rispettivamente all’utilizzo del fotovoltaico sugli edifici industriali e ai sistemi fotovoltaici ad inseguimento solare.
Altro appuntamento da non perdere è il convegno dedicato allo sviluppo del solare termico in Italia con applicazione in campo edilizio. Sempre nel pomeriggio un workshop dedicato al tema della climatizzazione da fonti geotermiche.
Venerdì 20 aprile ancora sul tema dell’energia solare, ma anche sulla cogenerazione diffusa e trigenerazione, sulle prospettive del biogas in Italia e sulle opportunità per il settore impiantistico nell’ambito del solare e del fotovoltaico.
Il programma si chiuderà sabato 21 aprile con un convegno che cercherà di definire lo stato dell’arte del solare termico in Italia e con vari appuntamenti dedicati all’esperienza di Verona nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico, tra cui un focus normativo per aggiornarsi sulle detrazioni fiscali inserite nella Finanziaria 2007 per le ristrutturazioni energetiche degli edifici, le caldaie a condensazione e il solare termico.
Da non perdere inoltre il forum live del sabato mattina che offrirà l’occasione a operatori e pubblico di confrontarsi direttamente con il Gestore dei Sistemi Elettrici (GSE) riguardo a questioni tecniche e procedurali inerenti il conto energia FV.

Per informazioni: www.solarexpo.com

30 marzo 2007

LB

Potrebbero interessarti
ADV
×