Il Sole diventa un diritto

  • 10 Aprile 2007

Tre senatori del Congresso degli Stati Uniti hanno introdotto il "Solar Act": i consumatori americani hanno il diritto di installare sistemi solari sui propri tetti ed essere qualificati come produttori di energia.

ADV
image_pdfimage_print
Tre senatori del Congresso degli Stati Uniti, due democratici e uno repubblicano hanno introdotto una norma che afferma il diritto dei consumatori americani di installare sistemi solari sui propri tetti e ricevere un equo trattamento in qualità di produttori di energia, una vera e propria legge che sancisce il diritto all’energia solare per tutti i cittadini americani.

Il “Solar Opportunity and Local Access Rights Act” o Solar Act stabilisce standard nazionali per il collegamento alla rete e il net metering dei sistemi solari, basandosi sulle normative più avanzate di alcuni Stati, come quelle del New Jersey. La legge, entro un anno dalla sua approvazione, obbliga le società elettriche a scambiare l’energia (net metering) con i proprietari di impianti solari fotovoltaici con potenze fino a 2 MW secondo le tariffe al dettaglio.
I crediti derivanti dalla cessione di energia elettrica da solare potranno essere commercializzati o venduti per soddisfare le quote obbligatorie di energia da fonti rinnovabili delle stesse società elettriche sia a livello statale che federale (Renewable Portfolio Standard).
Il Solar Act richiede anche che la Federal Energy Regulatory Commission pubblichi entro un anno specifici modelli standard per l’interconnessione tra la rete e i singoli sistemi solari fino a 20 MW di taglia. Le procedure per impianti con taglie sotto i 15 kW saranno ancora più semplificate.

Il Solar Act ha soprattutto l’obiettivo di proteggere i consumatori dalle norme restrittive che spesso bloccano l’installazione dei sistemi solari sui tetti, equiparandoli ad esempio alla attuale severa legislazione sulle parabole satellitari. Infatti, il responsabile governativo all’edilizia e allo sviluppo urbano dovrà emettere, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, norme che facilitino le installazioni dei sistemi solari, velocizzando le procedure di approvazione, dove queste vengano richieste. La legge punta anche a proteggere i potenziali acquirenti di tecnologie solari dagli esorbitanti costi legati alla richiesta di permessi e licenze per l’installazione di questi sistemi, fissando limiti massimi.

Il Senatore democratico Robert Menendez, uno dei firmatari del Solar Act ha dichiarato che “piuttosto che ostacolare in diversi modi chi vuole usare le fonti rinnovabili, essi andrebbero invece sempre incentivati e la legge è appunto orientata in questa direzione”.

LB

10 aprile 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×