L’autonomia è energetica

  • 6 Aprile 2007

CATEGORIE:

Un video di un recente discorso di Hermann Scheer, padre della legge tedesca per l'incentivazione delle rinnovabili, realizzato al MIT Club of Northern California Clean Technology Program

ADV
image_pdfimage_print
Segnaliamo un video relativo ad un discorso (in inglese) di Hermann Scheer, presidente di Eurosolar e padre della legge tedesca per l’incentivazione delle fonti rinnovabili, tenuto presso il MIT Club of Northern California Clean Technology Program di San Francisco lo scorso 17 febbraio.
L’incontro, organizzato dalla German American Business Association (GABA) of California, ha affrontato il tema “Verso l’autonomia energetica, le nuove politiche per le fonti rinnovabili di energia”, argomento, tra l’altro, affrontato nell’ultimo libro di Scheer (“Autonomia Energetica” – Edizioni Ambiente).

Scheer nel suo discorso, durato quasi 1h e 20 minuti, spiega come le politiche che puntano allo sviluppo delle rinnovabili potrebbero anche creare le condizioni per l’autonomia energetica. Affronta anche le attuali tendenze che riguardano la prossima rivisitazione della legge tedesca EEG sulle rinnovabili (incentivi a tariffa fissa – feed-in-tariff) che dovrà avere la sua scadenza tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008 e che ha finora contribuito a creare il più grande mercato dell’energia solare nel mondo.

Il discorso di Scheer inizia con una frase di Albert Einstein: “I metodi che hanno causato i nostri problemi non sono in grado di risolvere questi problemi”. La conseguenza per Scheer è che per risolvere l’attuale crisi del sistema energetico mondiale non sarà possibile affidarci alle soluzioni di coloro che attualmente lo gestiscono.

Video del discorso di Hermann Scheer (durata totale: 1h 26′)

6 aprile 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×