Corte Suprema – Bush: 1 a 0

  • 4 Aprile 2007

CATEGORIE:

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che il governo federale era nel torto quando dichiarava di non avere il potere di regolare le emissioni dei gas di scarico dei veicoli Una sentenza storica

ADV
image_pdfimage_print
La Corte Suprema degli Stati Uniti, con 5 voti a favore e 4 contrari, ha deciso che il governo federale era nel torto quando dichiarava di non avere il potere di regolare le emissioni dei gas di scarico dei veicoli nuovi.
La Corte doveva stabilire se l’anidride carbonica potesse essere definita o meno un gas inquinante e rientrasse perciò tra i gas regolati dal Clean Air Act.
Dodici Stati, con la California in testa, e tredici associazioni ambientaliste avevano sollevato il caso davanti alla Corte contro la Environmental Protection Agency (EPA) che si era sempre rifiutata di regolamentare la materia perché, affermava, non di propria competenza.

Si tratta di una decisione storica che mette in estrema difficoltà l’Epa e l’Amministrazione Bush nel suo complesso. Anche se il giudizio è limitato alla mancata azione dell’Agenzia americana sul fronte delle emissioni di CO2 delle automobili e la sentenza non ha carattere vincolante, è chiaro che è la politica di basso profilo sul clima a essere messa in discussione. Tutto fa pensare che quello del riscaldamento del Pianeta sarà, insieme alla guerra dell’Iraq, uno degli argomenti forti che verranno utilizzati dai democratici nelle prossime elezioni presidenziali.

La portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, ha dichiarato che le conseguenze della decisione della Corte saranno prese in esame, negando però che il governo abbia mai messo in discussione l’influenza delle attività umane sul riscaldamento climatico.
I produttori di auto (Alliance of Automobile Manufacturers), in reazione alla decisione della Corte Suprema, affermano la necessità di un approccio economico nazionale, federale, di ampio respiro al problema delle emissioni di gas serra e del riscaldamento globale.

4 aprile 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×