Più Sole a Bolzano

  • 29 Marzo 2007

CATEGORIE:

Nuovo regolmento edilizio per  Bolzano: tutti gli edifici di nuova costruzione e quelli da ristrutturare dovranno avere uno standard minimo di classe B e utilizzare il solare

ADV
image_pdfimage_print
Il Consiglio Comunale di Bolzano ha approvato la scorsa settimana il nuovo regolamento edilizio che prevede alcune novità: uno standard minimo della classe B, con l’incentivo del 10% di riduzione degli oneri di urbanizzazione per la classe A e l’utilizzazione obbligatoria dell’energia solare, con pannelli termici o con impianti fotovoltaici, per almeno il 25% del fabbisogno termico totale equivalente e comunque non meno del 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda sanitaria. A questo scopo dovranno essere realizzate coperture tecnologiche che, con soluzioni organicamente inserite nel progetto edilizio, accolgano i collettori solari termici o i moduli fotovoltaici.

La nuova normativa, entrata in vigore il 12 marzo, diventerà operativa dall’11 maggio prossimo e si applicherà a tutti gli edifici pubblici e privati di nuova costruzione e a quelli sottoposti ad una ristrutturazione che coinvolga almeno il 50% del volume o della superficie utile.
Circa le procedure di certificazione e controllo nulla cambia per gli standard di CasaClima, salvo la restrizione alle sole classi A e B; viene infatti eliminata la classe C.
Senza i requisiti previsti dal regolamento edilizio non saranno rilasciate le concessioni edilizie, salvo deroghe in caso di comprovate esigenze tecniche o morfologiche.

Bolzano continua, quindi, ad avere un ruolo di Comune innovatore per quanto concerne gli strumenti normativi e pianificatori nel settore dell’efficienza energetica in edilizia.
Già nel 2002 ci fu la prima normativa edilizia per l’eccellenza ambientale che ha introdotto la procedura CasaClima; nel 2004 venne elaborata la normativa sulla qualità ambientale con l’introduzione della certificazione RIE (riduzione impatto edilizio) che impone per ogni nuovo edificio l’obbligo di calcolo del coefficiente di deflusso delle acque superficiali e il raggiungimento degli standard minimi di permeabilità. In seguito venne approvato il piano d’attuazione del nuovo quartiere Casanova (Casaclima A e controllo Rie). Ora questo nuovo passo.

LB

28 marzo 2007


Potrebbero interessarti
ADV
×