Mutamenti climatici nel Mare Nostrum

  • 22 Marzo 2007

CATEGORIE:

L'adattamento ai cambiamenti climatici in un dossier curato dall'ENEA. Uno sguardo attento ai possibili effetti nel Mediterraneo e in Italia

ADV
image_pdfimage_print
Un dossier dell’ENEA sui cambiamenti climatici e le loro possibili conseguenze soprattutto per l’Italia e l’area mediterranea è stato presentato il 20 marzo nel corso del workshop “ENEA per lo studio dei cambiamenti climatici e dei loro effetti”.

Esperti e ricercatori dell’ENEA, nel corso del workshop, hanno presentato i risultati degli studi multidisciplinari sui cambiamenti climatici condotti nell’ambito di un’attività di ricerca ventennale, con particolare riferimento ai fenomeni in atto nel Mediterraneo e in Italia, mettendo in evidenza le attuali tendenze, gli scenari futuri, gli impatti registrati. Questo lavoro è stato rielaborato per la stesura del dossier.

Nel documento (86 pp.) viene affrontato il problema dell’adattamento ai cambiamenti climatici per minimizzare le conseguenze negative prevedibili, prevenire i possibili danni e combattere le emergenze future. Vengono trattati gli aspetti legati alle evidenze del cambiamento climatico in atto, alle modificazioni delle dinamiche ambientali indotte e ai relativi impatti sul territorio, attraverso l’integrazione di osservazioni, modelli e tecnologie innovative.
L’approccio ENEA propone l’applicazione di concetti di trasversalità ed integrazione tra molti ambiti disciplinari per mettere in campo una strategia di adattamento flessibile, attraverso la messa a punto di una “filiera coerente di conoscenze”, in grado di modulare le risposte sulla base delle diverse evidenze ed esigenze che si manifestano sul territorio.

Per scaricare il dossier “ENEA per lo studio dei cambiamenti climatici e dei loro effetti” (14 Mb)

Per ulteriori informazioni sul workshop ENEA e scaricare alcune presentazioni clicca qui

22 marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×