Come ti incentivo le rinnovabili

  • 19 Marzo 2007

CATEGORIE:

Concluso il progetto europeo REALISE-Forum, un'indagine sui diversi meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili. Le conclusioni e le raccomandazioni finali

ADV
image_pdfimage_print
Quali sono i meccanismi nazionali di incentivazione delle fonti rinnovabili che meglio si adattano al mercato elettrico europeo e dei singoli paesi dell’Unione? Questo è stato l’oggetto del progetto europeo REALISE-Forum (Renewable Energy and Liberalisation in Selected Electricity Markets – Forum), finanziato dalla Intelligent Energy Executive Agency (IEEA) della Commissione Europea, che si appena concluso.

L’indagine del progetto REALISE-Forum, durato dal 1° gennaio 2005 al 28 febbraio 2007, è stata ideata e coordinata dal Centro di Ricerca per la Politica Ambientale (FFU) dell’Università di Berlino (Freie Universität Berlin). Gli altri partner sono: Berliner Energieagentur GmbH (Germania); CESI RICERCA S.p.A. (Italia); CSTM dell’Università di Twente (Paesi Bassi); BI – Norwegian School of Management (Norvegia); Slovenski E-Forum (Slovenia). (Per una presentazione del progetto vedi documento REALISE-Forum).
Logo Realise Forum

Il progetto ha esaminato i diversi meccanismi che, pur essendo diversi da paese a paese, possono essere classificati in due grandi tipologie:

  • quelli basati sulla concessione di una remunerazione garantita per l’energia immessa in rete (come le cosiddette feed-in tariffs);
  • quelli basati sull’attribuzione di certificati verdi abbinata o meno all’imposizione di quote obbligatorie di elettricità prodotta da fonti rinnovabili.
  • È interessante il fatto che entrambi questi tipi di meccanismi sono oggi applicati nell’ambito di mercati elettrici che si trovano a stadi di liberalizzazione anche molto diversi.

Al termine del progetto sono state formulate valutazioni e raccomandazioni in merito alla possibilità di coordinare in qualche misura i vari meccanismi nazionali nell’ambito dell’Unione Europea (vedi documenti: REALISE-F_PolicyRecommendation e REALISE_brochure-finale).
Quali sono state le lezioni apprese nell’ambito del progetto? Vediamole qui in estrema sintesi anche se presto il nostro portale ospiterà il dovuto approfondimento sui risultati del progetto.

  • E’ troppo presto per realizzare una armonizzazione totale dei meccanismi di sostegno delle rinnovabili in Europa.
  • Riforme frettolose basate solo su fondamenta teoriche sono destinate a fallire, anche perché in moltissimi paesi il processo di liberalizzazione non si è ancora compiuto .
  • In alcuni paesi il quadro di riferimento per gli investimenti nelle rinnovabili è ancora percepito come troppo rischioso o instabile, specialmente a causa delle barriere amministrative e per la connessione in rete.
  • I meccanismi a tariffa fissa sono i più diffusi strumenti di incentivazione in Europa, che nascono dai modelli utilizzati nei paesi pionieri come Germania e Francia e, oggi, sono presenti anche in Slovenia e in Repubblica Ceca.
  • La coesistenza nell’UE di questi meccanismi fornisce un terreno ideale per imparare molto sulla loro efficacia e sulla loro debolezza, un passo verso un concreto processo di coordinamento.
  • Lo strumento di sostegno ideale per le rinnovabili può variare da un paese all’altro in funzione delle specifiche condizioni del mercato elettrico e di quelle socio-economiche.
  • In alcuni casi i due principali meccanismi potrebbero essere complementari piuttosto che in competizione tra loro (è il caso dell’Italia).
  • La compatibilità tra il mercato delle rinnovabili e il mercato interno dell’elettricità può essere facilitata da regole adeguate per la garanzia d’origine della fonte, il commercio, la certificazione, ecc.
  • Gli schemi di trading delle emissioni di gas serra, dei certificati verdi e dei certificati bianchi devono essere attentamente progettati in modo da tenere separati i mercati perché altrimenti si rischierebbe di minare gli obiettivi dei singoli schemi.

Tutte le informazioni sul Progetto e i suoi partecipanti, nonché tutti i documenti finali e i rapporto paese prodotti possono essere reperiti sul sito web: www.realise-forum.net

19 marzo 2007

LB

Potrebbero interessarti
ADV
×