Come ti abbatto l’emissione

  • 15 Marzo 2007

CATEGORIE:

Il governo britannico ha approvato oggi il "Climate Change Bill" che prevede una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 60% entro 2050

ADV
image_pdfimage_print
Il governo britannico ha approvato un disegno di legge che punta a creare un nuovo modello a zero emissioni di anidride carbonica. E’ il “Climate Change Bill” che prevede di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 60% entro 2050 ai livelli del 1990, con un target intermedio del 26-32% entro il 2020. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso dei “budget quinquennali di CO2“, con target annuali per misurare i progressi.

Secondo il disegno di legge britannico, definito “rivoluzionario” da Tony Blair, sarà presto costituito un “Comitato Mutamenti Climatici” indipendente che riferirà annualmente al parlamento se e come il governo stia raggiungendo i target annuali, e il governo sarà poi chiamato a risponderne al parlamento stesso.
Tale comitato ha il potere di rivolgere proprie raccomandazioni al governo che, a sua volta, gode del potere di attuare politiche straordinarie e, in particolare, di favorire l’efficienza e la produzione energetica nazionale, incentivare le energie rinnovabili, introdurre schemi di scambio delle emissioni per gli altri gas serra, introdurre nuove politiche dei trasporti di superficie, stabilire impegni di standard energetici e introdurre obiettivi obbligatori e possibilità di scambio delle riduzioni tra i diversi settori economici e produttivi.

In un video su YouTube, David Miliband, il segreterio per l’ambiente, lancia il “climate change bill” appena approvato.

Scarica bozza del Climate Change Bill (pp.179)

13 marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×