Energia Doc

  • 7 Marzo 2007

CATEGORIE:

Con un accordo Italia e Svizzera certificano l'elettricità da fonti rinnovabili importata dal paese elvetico.  L'energia diventa a Denominazione d'origine controllata

ADV
image_pdfimage_print
Il Ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani e il collega all’Ambiente, Alfonso Pecorario Scanio hanno siglato ieri, 6 marzo, con il Ministro svizzero Moritz Leuenberger un memorandum in materia di garanzie di origine dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

L’accordo prevede che l’energia elettrica importata in Italia dalla Svizzera, a partire dal 2006, venga certificata come energia “verde” attraverso il rilascio della cosiddetta garanzia di origine da parte del Gestore svizzero (Swissgrid AG) secondo gli stessi standard attualmente utilizzati con gli altri Paesi Ue per l’importazione di energia “verde”.

Bersani e Leuenberger hanno, inoltre, firmato il Protocollo d’intesa sulle merchant lines relativo alle condizioni di accesso e di funzionamento delle nuove linee elettriche di interconnessione tra la Repubblica italiana e la Confederazione Svizzera. Un accordo che consente anche a società private (non titolari di concessioni di trasporto e distribuzione di energia elettrica) di realizzare a proprio carico nuove linee elettriche di interconnessione con l’Italia, godendo di una esenzione dalla disciplina che dà diritto di accesso ai terzi.

Attualmente la rete di trasmissione nazionale è interconnessa con l’estero attraverso 18 linee: 4 con la Francia; 9 con la Svizzera; 1 con l’Austria; 2 con la Slovenia ed 1 cavo sottomarino in corrente continua con la Grecia,1 cavo sottomarino in corrente continua fra Sardegna e Corsica. Attraverso le linee di interconnessione sulla frontiera nord, l’Italia importa ogni anno circa il 16% del suo fabbisogno (nel 2005 è stata di 49 TWh, con un incremento di cira il 10% rispetto al 2004), percentuale che pone l’Italia come il maggiore importatore europeo di energia elettrica dall’estero.

7 marzo 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×