Quando la rete è intelligente

  • 27 Febbraio 2007

CATEGORIE:

Un documento della Commissione Europea per definire un'agenda delle strategie di ricerca per l'ottimizzazione delle reti elettriche europee

ADV
image_pdfimage_print
Un nuovo concetto di rete elettrica europea sta emergendo in questi anni: una rete continentale in cui l’elettricità continua ad essere generata da impianti centralizzati, ma sempre più da sistemi piccoli e diffusi sul territorio, in cui il singolo utente deve interfacciarsi con la rete e con il mercato dell’energia elettrica non solo come consumatore, ma anche come produttore.

Per puntare all’ottimizzazione dal punto di vista tecnico ed economico di questo nuovo processo in atto è stato coniato il termine “SmartGrids”, reti intelligenti.
La Piattaforma tecnologica europea per le rete intelligenti (SmartGrids) si è recentemente focalizzata nella definizione di una agenda strategica per la ricerca (Strategic Research Agenda – SRA) che ha acquisito contributi provenienti da 4 differenti gruppi di lavoro (200 professionisti) che rappresentano una ampia gamma di esperienze industriali e accademiche europee. I Governi degli Stati Membri dell’UE hanno inoltre fornito consigli e commenti attraverso un “mirror group”.

Il documento della Commissione Europea, che segnaliamo, delinea i vari punti di vista di questi operatori sulle priorità che dovrebbero essere date in questo campo alla ricerca, con lo scopo di fornire anche un utile risorsa per i programmi europei e nazionali.
Gli obiettivi della ricerca possono essere così sintetizzati:

  • assicurare che le reti elettriche europee si sviluppino in modo da migliorare la posizione competitiva dell’Europea, favorendo al tempo stesso, obiettivi di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità;
  • cogliere i benefici della collaborazione e della cooperazione per sfide che sono e saranno comuni agli Stati Membri;
  • fornire una quadro di riferimento chiaro, con obiettivi ben definiti sui quali la comunità dei ricercatori si possa focalizzare, incoraggiando soluzioni innovative.

La prima pietra miliare verso la costituzione di una strategia comune per lo sviluppo di reti elettriche europee fu posta nell’aprile del 2006, allorché venne pubblicato il rapporto “Vision and Strategy for Europe’s Electricity Networks of the Future” che qui alleghiamo.

LB

27 febbraio 2007

Potrebbero interessarti
ADV
×